Il capodanno veneto

Il capodanno veneto,

Il capodanno veneto,

Il capodanno veneto, fissato il 1º marzo, era una festività ufficiale della Serenissima Repubblica. Festeggiato all’inizio della primavera e del risveglio naturale della vita era una pratica arcaica molto diffusa nell’uso indoeuropeo.
Originariamente era stato fissato al 25 marzo, giorno della fondazione di Venezia (421), per i credenti giorno dell’annunciazione del Signore, e, secondo una leggenda greca,giorno della creazione del mondo. Con il passare del tempo , per comodità di calcolo fu anticipato al primo marzo.

 

Numa Pompilio, il secondo dei sette re di Roma, modificò il calendario nel 713 a.C., aggiungendo i mesi di gennaio e febbraio A gennaio vennero assegnati 29 giorni e a febbraio 28: poiché i numeri pari erano ritenuti sfortunati, febbraio fu considerato adatto come mese di purificazione. Quintilis fu ribattezzato Iulius nel 44 a.C. in onore a Giulio Cesare e Sextilis fu ribattezzato Augustus nell’8 a.C. in onore allo stesso Augusto, in quanto quest’ultimo durante questo mese era divenuto per la prima volta console e aveva ottenuto grandi vittorie.

I primi mesi del calendario prendevano il nome dalle principali divinità legate alle attività umane: dio romano Giano da cui trae origine il nome del mese di gennaio ,Mese della Februa (purificazione),Marte (la guerra), Afrodite (l’amore), Maia (la fertilità della terra) e Giunone (la maternità e la procreazione) ,gli altri avevano il nome che ricordava la loro posizione nel calendario,partendo da quintilis,il quinto mese fino a dicember .

Il calendario giuliano rimase in vigore per molti secoli anche dopo la caduta dell’impero romano.

Nel nuovo calendario (gregoriano,stabilito dal papa Gregorio Magno), rimangono come testimonianza i nomi dei mesi di settembre (settimo mese a partire da marzo ), ottobre (ottavo mese a partire da marzo), novembre (nono mese dell’anno) e dicembre (decimo mese), seguiti dai mesi di rinnovamento e morte, per cui a febbraio,essendo l’ultimo mese dell’anno, restano solo 28 (o 29) giorni.Per evitare fraintendimenti le date dei documenti venivano dunque già allora affiancate dalla dicitura latina “more veneto”, ossia “secondo l’uso veneto”.
L’introduzione del nuovo calendario avvenuta in veneto con la conquista Napoleonica fece che tutti i giorni del vecchio calendario vanno in avanti. (esempio: 01 gennaio 1797 “more veneto” che nel vecchio calendario era l’inizio del undicesimo mese ,diventa il 01 gennaio 1798 primo mese del calendario gregoriano)

 

 

 

veneziarosaNelle tradizioni delle vecchie comunità, un ricordo del capodanno veneto ha continuato, magari inconsciamente, ad essere presente: pensiamo al “bati marso”, al “brusar marso” che si organizzano in varie località del Veneto in occasione del primo marzo.
Recentemente è stato festeggiato il capodanno cinese (è l’anno del drago festeggiato in Cina, Giappone, Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan);

 

In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songran è invece compreso tra il 13 aprile e il 15 dello stesso mese.
Altri popoli, di altre religioni hanno mantenute le tradizioni anche se le date del  calendario cambiano ogni anno: il 22 febbraio gli amici tibetani hanno festeggiato il loro capodanno (Losar, cade tra gennaio e marzo) .

Le tradizioni vanno ricordate altrimenti vanno perdute! Buon anno nuovo!

 

 

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Biennale of Venice

biennale of venice

biennale of venice

History;
The first International Art Biennale  was inaugurated in the gardens of the Castle zone, on April 1895.At the eveniment are present King Umberto I and Queen Margherita.
To the first show we see the international participation of Belgium, Austro-Hungary, Denmark, France, Germany, England, Netherlands, Norway, Russia, Spain, Sweden.
In the first editions of the Biennale, all the works were collected in the “Palace of the exposure”, which at the beginning was called “Pro Arte” with the classical facade designed by painters Marius de Maria, and Bartolomeo Bezzi. That was called latter “Italian” pavilion and underwent expansions and modifications over time, mainly in its facade.

the  castello area  -bienale of venice

the castello area

Then other foreign countries began to build their own pavilion .The first was Belgian (1907),then Hungary, Germany, England (1909) France (1912), Russia (1914).
The pavilion of Venice – 1932 was designed by the architect Brenno del Giudice, intended to receive decorative Venetian art in particular glass and lace.
During the years 1970 the Biennale  “comes out of the fence of the gardens ” to identify new exhibition spaces in the entire city. For this reason has been restored and equipped the new buildings of the Arsenale – (the Corderie 1980).

In 1930 the Biennale  organized the first festival of contemporary music; in 1932 the first international exhibition of film art, one of the most important exhibitions of the sector; 1930, the first festival of the theater , 1980 first international exhibition of architecture and 1990, the first festival of dance.

From 1910 begin to be presented solo exhibitions of great international artists such as Gustav Klimt (purchased for the museum Ca Pesaro), Pierre Auguste Renoir, Gustave Colbert; and exhibitions dedicated to impressionist artists as: Paul Cesano (1929), Vincent Van Gogh (1920 ), Amedeo Modigliani (1922), Edgar Degas (1924), August Renoir (1938), Franz Marc (1928),Paul Gauguin (1920), Monet (1932).

After the war, the Biennale  receive a real update on contemporary artistic movements with exhibitions dedicated to impressionism in 1948, Movement Fauves- 1950; the Cubists in 1950, the historic 1950 ,Futurism and Expressionism 1952 ,Contemporary sculpture in 1952, Surrealism, Abstract Art 1954 ,American Painting 1956. In these years are formed artistic currents and Italian painters who will have a great significance in the national art scene.

the italian pavilion

the italian pavilion

In the 1960 the Biennale  continues the upgrade policy by promoting new artistic trends with the American Pop Art movement which has a great success. Follow  the artistic currents: Land Art, The Art Povera, Body art happenings, Video Art, Photography.

During the years eighties and nineties, the Biennale pass times of “crisis and success”,looking for a new identity.

On January 23, 1998 was approved the legislative decree with which the Biennale has become legal personality under private law and took the name of “Cultural Society” La Biennale di Venezia (Biennale of Venice).

The spaces of the Arsenale dedicated to the Biennale are expanded, including the Corderie and Artillery buildings, some old textile factory .

-2001 -Shakespeare & Shakespeare, an interdisciplinary project that involves all sectors of the  Biennale of Venice in a joint tribute to the work of Shakespeare.

-2002 Temps d’images, dedicated to the relationship between live performance, new forms of creativity and media television and film; The festival also takes place in Brussels and Paris.

From June 15 to November 2, 2003, the festival shows an record of 260,000 visitors;

On 15 January 2004 is published in the Official Gazette the decree of reorganization of the Biennale, which is transformed in Foundation.

The tittle of the Biennale of Venice in 2013 “The signs of a revolution” is immediately
clear: give a value to the image. The specific pass for multiple entries with different
cumulative formulas, allow to combine the visit of the pavilions also with the 57th International Festival of Contemporary Music,of the 42nd International Theater Festival
and the 70th Venice International Film Festival (August 28-September 7, 2013).

 Biennale of venice -festival of the movie -lido

festival of the movie -lido

The 55 th edition of the Venice Biennale of Venice, was the biggest stage in the world of international art, and closes with over 475,000 visitors.

The 14 th edition of the International Architecture Exhibition of the Biennale of Venice 2014,
“turn back to the ancient and experience the future.”
From June 3 to 23 November 2014, to coincide with the Biennale of Architecture, the work of the German artist Heinz Mack will remain on display in the square of the island of San Giorgio Maggiore. There are more than 850,000 gold mosaic tiles produced by the Vicenza Trend to cover 9 soaring columns, towering over 7 meters, the installation of the German artist Heinz Mack.

Biennale of Venice

Chalendar of events 2015  http://www.labiennale.org/en/Home.html

Venice -Carmagnola’s head

The Carmagnola’s head, is assimilated to a red porphyry head placed in the loggia
of the basilica of San Marco, stuck on the pillar in the southwest corner of the balustrade.

francesco bussone -carmagnola

francesco bussone -carmagnola

Francesco Bussone, called Carmagnola, was a captain of the Serenissima Republic. Found guilty of treason and alliance with the enemy,  was beheaded in 1432. The charge is unjust for this captain who has dedicated its military capabilities to Venice. But his head must to be exposed to the folk according to the custom, triggering, in the popular imagination a legend remained alive for long time.

In fact the head in porphyry is comming from the sacking of Constantinople during the Fourth Crusade in 1204. Regarding the apartenence of the head are various proposals. The most accepted theory today is that it is from a statue of Justinian I, last emperor of the Eastern Roman Empire that reigns 527-565.

carmagnola

carmagnola’s head

Born in Carmagnola (Turin province), from a poor peasant family, Brussone Francis, one of the greatest soldiers of the fourteenth century, was the protagonist of one of the most mysterious betrayal of the history of Venice. He chose the nom de guerre “Carmagnola”, the name of his country of birth .The emblem of its name were three lambs who remember his humble origins.

testa di carmagnola

carmagnola’s head ,s. polo church

Actually receives the title of Count,but not of Carmagnola region as suggested Alessandro Manzoni in his tragedy -the Count of Carmagnola-1816.

He began his career in Pavia in 1411, fighting for Visconti family. He manages to defeat their enemies , gaining the feud of Castelnuovo Scrivia, the title of Count and the hand of Antonia Visconti.From that moment Carmagnola removed from this noble shield the three lambs and replaced them with the snake and the imperial eagle and the title of Vicecomes. Under the jealousy and criticism of his rivals,the relations with Filippo Maria Visconti becoming worse. The Duke entrusting him governorship in Genoa, recently recaptured, an exile of fact. For Carmagnola was an evident sign of distrust and loss of power.Breaking the relationship with the Duke, Carmangola goes with few faithful solders in Savoy.But Amadeus VIII refuse to accept him.

Isolated, betrayed and dispossessed of his assets, Carmagnola pointed on Venice. Serenissima hired him; named him “Captain General of the coalition Venetian-Tuscan” and quartered in Treviso .Here, the Duke of Milan try to kill him by poisoning but without success, because the attack was discovered.

-esecuzione.di carmagnola-ilustrazione  ottocentesca

execution of carmagnola

Francesco turn back to fight against Visconti, making alliance with Florence, Ferrara, Mantua and Monteferrato.At Malcodio (October 12, 1427) Visconti was forced to surrender .Sforza try a last stand but was wounded and forced to take refuge in Soncino. Carmagnola not chase him . Venetian army made many prisoners on the battlefield.

Amoung them was Carlo Malatesta,lord of Rimini, Fano, Cesena and Fossombrone. .
Carmagnola received after the fight, a palace on the Grand Canal and the lordship of Castenedolo in Brescia.After the peace ,signed with the curse of the Pope, the Venetians, dissatisfied, found guilty Carmagnola for not chaseing Sforza’s army, suspecting the intention to betraying in favor of Francesco Sforza.In early January 1429, justifying the recovery of his family members, the Count asked the release of his contract for one year. The Senate did not believe him and the 10th of the month rejected the request, hiring him again with a thousand ducats a month for other two years.

La cattura del conte di Carmagnola

The capture of Carmagnola

During the siege of the castle of Sconcio , Carmagnola falls into an ambush, losing more than six hundred horses. Then he was accused of non loyalty when he was not able to succor Nicolo Trevisan, and then Cavalcabo -who fought against the Milanese and were defeated by the lack of support. With a ploy Carmagnola was called to Venice , arrested and tortured in Palazzo Ducale. It is said that Carmagnola confessed his betrayal under the torture. On May 5, he was led into the square .At the presence of his wife and four daughters, with a gag in his mouth was beheaded.

il leone  in lotta.con il serpente

the lion and the snake

On the portal of the bell tower of the church of San Polo are two statues: the one on the right, is a lion showing a decapitated head .Some say that it is of Marin Faliero, http://dipoco.altervista.org/the-council-of-ten-in-venicefornarettos-story/ , but others say that it is the head of the Count of Carmagnola. That is proven by the lion on the left,symbol of Venice, clinging in mortal combat with a snake, a symbol of the Visconti and Bussone .

 

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Reliquie nelle chiese di Venezia

Reliquie,

resti,o qualsiasi oggetto che abbia avuto una connessione,con i santi e venerato,considerato santo .Gli vengono attribuiti tanti miracoli.
Nel Cristianesimo il culto delle reliquie è molto praticato nella Chiesa cattolica e in quella ortodossa.Venezia ,una città,con un grande traffico di gente ,deve avere
anche luoghi di culto e pellegrinaggi.Con ogni incursione in terre straniere portano a Venezia reliquie di santi e martiri ,costruendo chiese dedicate a loro, non solo a Venezia ma anche nelle sue principali isole .

San Marco evangelista

trafugamento di corpo di San Marco

trafugamento di corpo di San Marco-mosaico

Quando Gesù fu arrestato nel Getsemani e gli apostoli sono fuggiti , “un certo giovane
lo seguiva con un rivestimento di lino. Quando la folla ha cercato di prenderlo gettò
la coperta e corse.” In generale, si ritiene che esso sia Mark. Nel libro degli Atti è descritto come John chiamato anche Mark, che proveniva da una ricca famiglia di Gerusalemme, perché avevano la propria casa. Quando Pietro è stato liberato dal carcere andò a questa casa.
Mark non era uno dei 12 apostoli, né uno stretto collaboratore di Gesù.Fu discepolo dell’apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro .E tradizionalmente ritenuto l’autore del Vangelo secondo Marco.La sua morte avvenne ad Alessandria, dove venne ucciso facendo trascinare il suo corpo per la città.

Le sue spoglie furono trafugate da due mercanti veneziani nell’anno 828 e trasportate, dopo averle nascoste in una cesta di ortaggi e di carne di maiale, a Venezia.Sono ancora ospitate nella basilica di San Marco.

Un frammento è conservato nella chiesa di San Marco in Città ,a Cortona, in Toscana, che condivide con Venezia anche lo stemma del leone alato.

È venerato come santo dalla chiesa cattolica, ortodossa e quella copta.

Sant’Isidoro di Chio

basilica di san marco

basilica di san marco

Nato ad Alessandria d’Egitto, Isidoro fu un marinaio di religione cristiana.
Un editto dell’imperatore Decio stabilì che tutti i soldati dovevano adorare gli dei pagani, sotto pena di tortura e morte. Isidoro proclamò senza esitare la sua fede davanti al tribunale ,in seguito a una denuncia mentre si trovavano sull’isola greca di Chio . Torturato e decapitato, il suo corpo fu gettato in un pozzo.Il suo amico, Ammone , ruba poi il corpo per seppellirlo.
Sulla sua tomba cominciarono ad essere testimoniate guarigioni miracolose.
Il culto di sant’Isidoro si diffuse in tutto il Mediterraneo e divenne protettore dei marinai.
Nel 1125 le sue reliquie furono traslate a Venezia ,dal convento di S.Giovani teologo ,di Constantinopoli come bottino di guerra nella quarta crociata.A Venezia e considerato il patrono del arte dei segatori dell’ Arsenle.
E venerato nella basilica di San Marco con un ciclo narrativo a mosaico,nella cappella di sant’Isidoro.

Il 14 maggio il calendario latino e quello bisantino lo festeggiano come santo.

San Rocco

san rocco

san rocco

Nato a Montpellier ,Voghera (1295-1327).
Durante un pietoso ufficio a Piacenza ,al ritorno dal suo pellegrinaggio verso Roma,anche lui viene colpito dalla peste.E miracolosamente curato da un angelo in una grotta (tuttora esistente, trasformata in luogo di culto) lungo il fiume Trebbia,in cui si era ritirato in compagnia del suo cane fedele.La tradizione narra che il cane gli portava ogni giorno un pezzo di pane,sottratto alla mensa.
San Rocco dedico tutta la vita all’assistenza degli ammalati di peste.Molti di essi guarirono in modo miracoloso.Considerato protettore dei appestati,la sua protezione veniva invocata nelle epidemie.

E venerato lotto-san roccocome santo dalla Chiesa cattolica ed è patrono di numerose città e paesi.

Le spoglie di San Rocco sono custodite nell’altare maggiore della chiesa di san Rocco, traslate qui nel 1520.

Nel 1575 una reliquia – le ossa di un braccio – fu fatta giungere a Roma ed un’altra porzione di reliquie (tra cui una tibia) fu donata alla chiesa – santuario di Montpellier.

http://www.classictic.com/it/venezia/scuola_grande_di_san_rocco/462/

 

San Donato,

burano,chiesa di san donato

burano,chiesa di san donato

Donato -(un figlio regalato dalla bontà di Dio),martire,vescovo di Evorea di Epiro (Euria, Evorea), ex comune della Grecia nella periferia dell’Epiro .Visse sotto il regno di Teodosio I,alla fine del IV secolo.Il miracolo a lui attribuito che più si ricorda è quello che lo portò a sconfiggere un dragone che infestava la sua regione, divorandone abitanti e bestiame. Si narra che il Santo uccise la bestia , con il solo segno della croce e con un colpetto del suo bastone.
Un altro miracolo spesso menzionato , è quello secondo il quale egli fece sgorgare in un terreno arido una vena d’acqua che divenne laghetto solo scavando leggermente con la mano.Morì dopo una tranquilla vecchiaia tra il 387 e il 390, diventando il patrono dell’antico Epiro.

Il corpo di San Donato viene venerato nella chiesa omonima di Murano,in un sarcofago di marmo posto sul’ Altare Maggiore .

Fu trasportato qui il 7 agosto del 1125 da Cefalonia,isola greca appartenendo a Venezia in quelli tempi,dal doge Domenico Michiel. Assieme ai resti del Santo vennero portate a Murano alcune ossa del famigerato dragone ucciso.
La chiesa è uno dei maggiori esempi dello stile veneto-bisantino.
La costruzione originale risale al VII secolo,mentre quella attuale risale al 999.Inizialmente la chiesa fu dedicata alla  Maria poi ,nel 1225 ,fu aggiunto il nome di San Donato.

San Donà di Piave,località veneta, assume questo nome in onore dello stesso santo.

I miracoli di San Donato d’Évria vennero spesso confusi con quelli di un altro vescovo
Donato, denominato San Donato d’Arezzo , un grande apostolo della diffusione del Vangelo nel vastissimo territorio del municipio romano aretino,dove fu eletto vescovo.Con l’accusa di aver predicato il Vangelo e di aver convertito un gran numero di pagani nonostante il severo editto imperiale di Diocleziano,che obbligava di sacrificare agli dei pagani ,Quadraziano dette ordine di portare Donato nel carcere,e lo sfidò di fare sacrifici alla dea Giunone particolarmente venerata in Arezzo.

Al suo rifiuto Quadraziano  dette ordine di infliggergli la pena capitale mediante decapitazione (anno 304). Il suo corpo venne raccolto dai cristiani e sepolto nei pressi della città di Arezzo.Il miracolo attribuito con eccessiva leggerezza in alcune immagini e quello dell’uccisione del drago.

Santa Lucia
Corpo Santa Luzia II mascheraLucia = luminosa, splendente.
Il nome e latino ed era associato alla via Lucis, cioè cammino di luce,oppure «nati al sorger della luce (cioè all’alba)» Per questo motivo e stata sempre invocata come protettrice della vista .
Nell’iconografia, già a partire dal secolo XIV non mancano gli occhi, che Lucia
tiene in mano (o su un piatto o su un vassoio), che si accompagnano spesso alla palma, alla lampada .

Denunciata dal suo fidanzato al governatore Pascasio ,per essere cristiana (erano in vigore i decreti di persecuzione dei cristiani emanati dal’Imperatore Diocleziano) .Il governatore ordina che sia bruciata, ma il fuoco non riesce a bruciarla . Lucia perisce per spada. Inginocchiata, la vergine attende il colpo di grazia e, dopo avere profetizzato la caduta di Diocleziano e Massimiano, è decapitata.

Durante la crociata del 1204 i Veneziani collocarono il suo corpo nella chiesa di S. Giorgio Maggiore ,dove nel giorno della festa ,13 dicembre ,determinò un grande flusso di pellegrinaggi.Fu poi,trasferito con una solenne processione nella chiesa di S. Maria Annunziata o della “nunciata” nel sestiere di Cannaregio. Nel 1313 fu consacrata una nuova chiesa dedicata a S. Lucia, nella quale le reliquie della Santa furono deposte definitivamente.Per ampliare la stazione ferroviaria ,la chiesa fu abbattuta nel 1860.Il corpo della Santa fu trasportato nella vicina chiesa di S. Geremia.
Altre reliquie della Santa si trovavano a Siracusa, recate nel 1556 .

Giovanni l’elemosinare.

san giovanni elemoniario

san giovanni elemoniario

Giovanni nacque nell’isola di Cipro da una famiglia ricca e nobile. Fu Patriarcato greco-ortodosso di Alessandria d’Egitto dal 609 al 619 con il nome di Giovanni V. Fece erigere più di settanta chiese e due monasteri. Condusse una vita austera ed ascetica.Secondo un mito , aiutò un mercante che aveva perso tutti i suoi beni in un naufragio .Dedico la sua vita al aiuto dei poveri e dei diseredati.Giovanni aveva un particolare rispetto verso gli schiavi,dicendo:
“Lo schiavo, è un uomo come noi. Per lui come per noi Dio ha creato il cielo, la terra, le stelle, il sole, il mare e tutto ciò che racchiude. Come noi lo schiavo ha il suo angelo custode,per lui come per noi Gesù Cristo è morto sulla croce.”

Mori,nel’isola di Cipro.Il corpo di san Giovanni l’elemosinario (dialetto veneto), sepolto inizialmente nella chiesa di san Tychon ad Amatunte, fu poi trasferito a Costantinopoli,da dove i veneziani nel 1249 lo portarono a Venezia nella chiesa di San Giovanni Battista in Bragora.

Un’altra tradizione sostiene che il sultano Bayezid II fece dono il corpo del santo al re d’Ungheria Mattia Hunyade,attorno al 1459 .Fu custodìto nella Cappella Reale del Castello di Buda. Nel 1530 fu trasferito a Tall, vicino Presburgo, poi nel 1632 nella cappella a lui dedicata nella cattedrale di San Martino a Bratislava dove si troverebbe tuttora.

San Giovanni in Bragora,sestiere di san Polo.Dedicata a san giovanni Battista ,fu costruita da vescovo di Oderzo e ricostruita nel IX secolo per ospitare le reliquie di san Giovanni l’elemosinare. Le preziose reliquie riposano nella cappella dedicata al santo in una cassa dorata. In questa chiesa furono battezzati il futuro papa Paolo II, Pietro Barbo, e Antonio Vivaldi.

capella di santa elena ,venezia

capella di santa elena ,venezia

Santa Elena,
Il nome della madre del imperatore Constantino (Flavia Giulia ) Elena ,viene dal greco Helena – la splendente.

Viene ripudiata dal marito Costanzo Cloro per ordine di Diocliziano,per sposare la figliastra dell’imperatore Massimiano, Teodora .Dopo la vittoria contro il suo rivale Massenzio attribuita alla protezione di cristo ,Constantino,riabilito il nome della sua madre,e concesse ai cristiani la libertà di culto. Nel 324 la onorò del titolo di augusta e rinominò in suo onore, la città Drepanum (nel’attuale Turchia) in Helenopolis “città di Elena”.

Elena compie tanti opere di bene costruendo chiese ,aiutando poveri,e trovando la tomba e la vera croce di Cristo.Ha un grande ruolo nella conversione del suo figlio Costantino , poco prima di morire.More nel 329 ed è sepolta sulla via Labicana ai due lauri, oggi Torpignattara,a Roma .Il suo sarcofago in porfido è conservato oggi nei Musei Vaticani presso le Catacombe di Sant’Agnese.

Oggi tre chiese dicono di custodire le reliquie della santa Imperatrice: la basilica
dell’Ara Coeli a Roma; la chiesa di Hautvilliers e la chiesa di Saint-Leu-Saint-Gilles a Parigi, dove i Cavalieri del Santo Sepolcro avevano stabilito la sede delle loro riunioni.

Ma esiste un’altra versione della Tradizione:
Nel 1211 giunse a Venezia da Costantinopoli il corpo dell’Imperatrice, grazie al monaco
agostiniano Aicardo .Venne posto nel’isola di Sant’Elena,( sestiere di Castello),nella cappella dedicata alla madre di Costantino, che divenne un importante centro religioso.
Sotto la dominazione napoleonica, nel 1810, la chiesa venne sconsacrata e l’urna fu trasportata nella basilica di San Pietro in Castello. La chiesa dell’isola di Sant’Elena fu riaperta al culto nel 1928 ed affidata al’Ordine dei Servi di Maria; negli anni successivi l’urna venne riposta nuovamente al’interno dell’edificio sacro. La pala d’altare della chiesa, è una copia di quella presente nella chiesa dei Sette Santi Fondatori dell’Ordine dei servi di Maria a Firenze.

E venerata come Santa sia nella chiesa latina (il 18 agosto) che in quella greca (21 maggio).È considerata la protettrice dei fabbricanti di chiodi e di aghi ed è invocata da chi cerca gli oggetti smarriti.

burano campanile

san Martino,burano

Santa Barbara,
Nacque a Nicomedia nel 273.
Di religione pagana ebbe l’intenzione di richiamare il concetto di Trinità .Il padre intuì che la figlia poteva esser diventata cristiana e la denunciò .Il magistrato la condannò alla decapitazione, prescrivendo che la sentenza venisse eseguita dal proprio genitore. Secondo la leggenda, il padre, procedette all’esecuzione, ma subito dopo venne ucciso da un fulmine, interpretato come punizione divina per il suo gesto.

Alla fine del X secolo,i veneziani, portarono le sue spoglie da Costantinopoli a Venezia. Oggi i resti della Santa riposano nella Cappella omonima a Burano (Chiesa di san Martino).E considerata protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente,ed e patrona dei vigili del fuoco.Viene festeggiata dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa il 4 dicembre.

burano

burano

Santa Fosca

Dal latino “fusculus” di colore scuro, e nata a Sabrata,nel anno 250 .Volle farsi battezzare cristiana, contro il parere della sua famiglia.Poiché la santa Fosca e la sua nutrice Maura (della Mauritania) si rifiutavano di abiurare il Cristianesimo, furono prima torturate e uccise con un colpo di spada .Quando la Libia fu conquistata dai musulmani, e loro spoglie furono portate a Torcello, Venezia,da un marinaio.Il martirio di santa Fosca viene ricordato, congiuntamente a quello di santa Maura, il 13 febbraio.

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Santo Stefano,anno 34,
Il nome Stefano in greco ha il significato di “coronato”.Fu il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo.Fu accusato di “pronunziare espressioni blasfeme contro Mosè e contro Dio” dal sinedrio ,e condannato a morte per lapidazione.Dopo la morte di Stefano, la storia delle sue reliquie entrò nella leggenda; e si racconta che molti miracoli avvennero con il solo toccare le reliquie.

Si narra che il corpo di Santo Stefano Protomartire si conserva nella omonima chiesa di Venezia,ma anche altre città come Costantinopoli, Napoli, Besançon, Ravenna,dicono di avere il corpo del santo.A Roma, nel XVIII secolo si veneravano il cranio ,nella basilica di San Paolo fuori le mura .Un braccio nella chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, un secondo braccio nella Chiesa di San Luigi dei Francesi, un terzo braccio (!) nella basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Inoltre quasi il corpo intero nella basilica di San Lorenzo fuori le mura.

Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, il 26 dicembre,dopo il Natale che celebra la nascita di Cristo.

 

san giovani e paolo

san giovani e paolo

Santa Caterina da Siena, 1347.
Caterina fu impegnata tutta la sua vita ad assistere gli ammalati.Secondo la leggenda , nella domenica delle Palme,nella chiesa di Santa Cristina, davanti a un Crocifisso
Caterina ricevette le stimmate ,che però su richiesta della santa rimasero a tutti invisibili.
Da una parte infermiera volontaria tra i deboli, dall’altra messaggera di pace tra i potenti,fu chiamata maestra da un numero considerevole di discepoli fra cui illustri professori universitari.Dotata di poteri soprannaturali,diventa Patrona d’Europa,per volontà di papa Giovanni Paolo II.
Una visionaria,priva di istruzione ,imparò a leggere da sola, e più tardi a scrivere, rimanendo però semianalfabeta.La Santa è patrona della Città di Siena e di Varazze.

Il suo corpo è ancora conservato nella basilica Santa Maria sopra Minerva.
Nel 1384 la testa fu portata in processione nella basilica di San Domenico, a Siena come reliquia.

La mano della Santa è custodita nel Monastero del Santo Rosario, Monte Mario, Roma.
Il piede sinistro si trova in una delle cappelle al lato destro nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia .

San Giovanni Crisostomo

Giovanni-dal ebraico dono del signore ; Crisostomo- Bocca d’oro in vecchio greco ,o Giovanni d’Antiochia, (in quel tempo la terza città per importanza dopo Costantinopoli e Alessandria),

san giovanni crisostomo,interno

san giovanni crisostomo,interno

Arcivescovo e teologo bizantino,fu il secondo Patriarca di Costantinopoli.Fu gastronomo, amante dell’eloquenza giudiziaria e del teatro.Predicatore insuperabile,combatte con rigore le eresie,e attiro forti invidie e odi da parte della nobiltà e vescovi.Nel 404 deposto ed esiliato dall’imperatore ,Giovanni,venne definitivamente allontanato da Costantinopoli. Morì il 14 settembre del 407 a Comana,oggi Gumenek,nell’attuale Turchia.

Le spoglie di Giovanni Crisostomo furono collocate nella Basilica Vaticana,a Roma,portate da Costantinopoli nella quarta crociata nel 1204.Nel novembre 2004 papa Giovanni Paolo II fece dono al patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I di una parte delle reliquie di san Giovanni Crisostomo venerate in Vaticano.

A Venezia il luogo di culto dedicato al patriarca di Costantinopoli,è la chiesa di San Giovanni Crisostomo,opera di Mario Codusi.In un reliquiario del cinquecento si trova una sua reliquia (un braccio) proveniente dall’oriente .

san zaccaria

san zaccaria

San Zaccaria
Fu costruita nel IX secolo, per accogliere i resti del padre di San Giovanni Battista che erano stati donati dall’imperatore bizantino Leone V l’Armeno alla città di Venezia.

 
San Nicola

Il nome è composto da due parole: Nikao ” sconfiggere” e Laos , “persone” .

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san nicolò, Lido di Venezia

Nato a Patara , Lycia – 345 d.c Nicola divenne vescovo di Myra (oggi Kocademre ) , città Micia. E conosciuto per la sua gentilezza ed i miracoli che ha fatto tutta la sua vita .

La tomba del santo e nella chiesa di San Nicola ( Demre , Turchia) , ma nel 1087,durante le Crociate,le reliquie sono state rubate e portate a Bari .La tradizione narra che una parte delle osa furono deposte nella chiesa San Nicolò a Lido di Venezia .
Il possesso delle reliquie di San Nicola è stato a lungo conteso tra Venezia e Bari
Nel 1992 una commissione pontificia ha appurato che le reliquie sono divise fra le due città
Bari possiede i frammenti ossei di maggiori dimensioni, mentre Venezia i frammenti più minuti.

E venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, il 6 dicembre.

Altre reliquie.
Convento di Santa Chiara.
Si narra che nel 1262 un pellegrino bussò alle porte del convento,e diede alle monache un cofanetto e un anello da custodire finché non si fosse presentata un altra persona con un anello uguale a prendere la scatola .Dopo 300 anni ,le suore decisero di aprire la scatola e dentro trovarono un chiodo e una pergamena che spiegava che quel chiodo fu portato in salva dal re di Francia san Luigi e proveniva dalla croce di Cristo.

Nella Chiesa dei Frari, in un altare di una bellezza e lavorazione straordinaria è conservata una piccola parte del Sangue di Cristo, mescolato agli unguenti con cui, dopo la morte, era stato trattato il corpo.

 

Venezia, bombardamenti

1849
Con i cannoni postati a San Giuliano e Campalto ,gli austriaci iniziano i bombardamenti il 30 luglio 1849 .

bombardamenti

bombardamenti

Riescono a capire l’angolazione del alzamento dei cannoni per arrivare alla distanza giusta per colpire Venezia.Nel giro di poche ore vengono colpiti due terzi della città da San Geremia alle Fondamente Nuove,a San Fantino,a San Samuele.Gli Austriaci lanciarono 23 mila bombe e palle infuocate con l’intento di incendiare la città,,e spaventare la gente.

Ex scuola dei morti-vicino ala chiesa di San Geremia (o Santa Lucia).

http://dipoco.altervista.org/venezia-ex-scuola-dei-morti/

ex scuola dei morti

ex scuola dei morti

Il palazzo viene distrutto durante l‘assedio che l’esercito austriaco strinse attorno alla città in risposta alla rivolta veneziana.Fu ricostruito nella forma che la vediamo oggi.

I palazzi Giustinian e Foscari,sestiere di Dorsoduro,furono colpiti da una pioggia di bombe.
Alcune palle centrarono ca’Rezzonico altre,la chiesa di San Pantalone e di San Barnaba.

Nei muri del cortile di Ca’Giustinian dei Vescovi ,sestiere di Castello,si possono vedere tre palle di cannone testimonianza dei bombardamenti subiti da venezia .Nel 1849,in questa casa abitava ancora la famiglia Schiavoni .

Palazzo Zen – riva di Biasio n° 1290 –  uno dei palazzi della famiglia Zenno ( Zen ,secondo la dizione veneziana ) fu ricostruito nelle attuale forme dopo la distruzione dal bombardamento austriaco nel 1849.
Carlo Zeno “capitano del mar” fu l’eroe e vincitore della guerra di Chioggia,contro Genova.
La famiglia Zenno ,ha avuto un ruolo importante nella storia della città,dando alla serenissima il doge Remier Zen,e molti ambasciatori senatori e cardinali.

chiesa dei tolentini,la pala incastrata nel muro esterno

chiesa dei tolentini,la pala incastrata nel muro esterno

Chiesa di San Nicola da Tolentino (o dei Tolentini), progettata e realizzata da Vincenzo Scamozzi tra il 1591 ed il 1602,sede della Facoltà universitaria di Architettura. Nella facciata è incastonata una palla di cannone che si abbatte sulla cupola che andò distrutta , cadendo davanti all’altare maggiore, durante un attacco austriaco del 1849.
1915

ex cotonificio

ex cotonificio

Alle quattro e dieci del mattino del 24 maggio 1915 due aerei austro-tedeschi sganciano le prime bombe in città.I primi punti colpiti furono Arsenale,la zona di Santa Marta e la fondamenta taglia pietra vicino a ca Foscari .In oltre tre anni e mezzo di guerra le incursioni aeree nelle ore serali e notturne sganciano 1029 bombe in 42 incursioni aeree .Viene colpito ogni sestiere ,dal cotonificio a Santa Marta ,Campo dei Mori,Rialto,San Samuele ,Ospedale Civile,la chiesa San Giovanni e Paolo.

 

 

basilica di san marco

basilica di san marco

Tutto questo impone in fretta la difesa dei monumenti e delle opere d’arte.Il monumento di Colleoni venne rivestito di legno imbottito e nascosto da un tetto spiovente ,poi rimosso e portato a Castel Sant’Angelo a Roma, furono trafugati i Cavalli della basilica di S. Marco e i Pozzi di Palazzo Ducale .Si coprirono i due pilastri acritani del XIII secolo,portati a Venezia dal Doge Jacopo Tiepolo,l’interno della basilica viene ricoperto da sacchi di sabbia e paglietti para-schegge di alga marina,la copertura ,e le travi in legno ,si spalmano di silicato di soda,per ritardare lo sviluppo di incendi.Dalla chiesa di san Giovanni e Paolo la vetrata dei Vivarini fu rimossa dal’immenso finestrone.

i cavalli della basilica

i cavalli della basilica

I bombardamenti tenevano gli abitanti in uno stato di continua tensione,la popolazione si sentiva indifesa e impotente.Venezia fu avvolta dalle tenebre .All’interno delle abitazioni erano concessi soltanto ordinari lumi a olio e i pedoni potevano camminare per le calli con lanterne cieche provviste di paralume.I gravissimi bombardamenti spinsero oltre 44.000 persone all’esodo.

Le bombe provocano distruzioni nella basilica dei santi Giovanni e Paolo,Colpiscono la Scuola Grande di San Marco trasformata in ospedale civile, causando la morte di alcuni ricoverati.

chiesa dei scalzi

chiesa dei scalzi

Chiesa dei Scalzi,
il 27 febbraio 1915, durante un bombardamento austriaco il bellissimo affresco della volta, opera di Giambattista Tiepolo,fu distrutto da una bomba. L’affresco  andò completamente distrutto ,e quindi sostituito da un altro capolavoro di Ettore Tito (400 mq di affresco e 100 mq di tela che rappresenta la proclamazione della maternità dalla vergine al concilio di Efeso.

San Simeon Piccolo. 27 febbraio 1918 Una delle colone esterne fu colpita da una bomba ,cade in Canal Grande .Il segno del cannone si può vedere ancora su una delle collone esterne della chiesa.

La casa dei Mori,Campo dei Mori, nell’ultima grande guerra,fu colpita da una bomba di un aeroplano austriaco. Uno dei edifici cade a terra trascinando una fila di case ,le statue dei mori comprese, seppellendo sotto le sue rovine alcune persone. Le case furono rifatte, e le tre statue rimesse al loro posto.Una lapide ricorda l’avvenimento recitando:

lapide -campo dei mori

lapide -campo dei mori

“QUI / FRA LE MACERIE / DEL VETUSTO EDIFICIO / PER BOMBA AUSTRIACA / QUATTORDICI VITTIME INNOCENTI/ VECCHI DONNE BAMBINI / TROVARONO MORTE STRAZIANTE / ALL’ALBA / DEL 11 AGOSTO 1917”.

 

chiesa dei frari

chiesa dei frari

Una bomba inesplosa caduta il 27 febbraio 1918 nella basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e conservata ancora ,nei pressi della pala con la famiglia Pesaro,opera di Tiziano .

In seguito allo stesso bombardamento ,il cotonificio a Santa Marta,oggi sede dell’università IUAV, fu annientato dalle fiamme.
Le bombe incendiano la cupola di Santa Maria Formosa e di San Pietro a Castello.

Chesa di San Giovanni Crisostomo
Fondata nel 1080,e ricostruita tra il 1485-1494 ad opera del architetto Mauro Codussi.
Nella notte di 26 febbraio 1918 una bomba danneggia gravemente la facciata durante l’incursione aerea austriaca.Una statuetta della madonna delle grazie ,chiamata comunemente madonnina , sistemata al interno, in una nicchia frontale,cadde durante l’esplosione ma non si rompe . Ciò rappresento un vero miracolo per i fedeli,che iniziarono a venerare la statua.Il maggio 1977 il patriarca Alberto Luciani,proclama la chiesa :”Santuario della madonna delle grazie”

difensori su altane

difensori su altane

La difesa antiaerea era stata predisposta organizzando su altane e abbaini punti di vedetta armati di mitragliatrici, in quanto i colpi d’artiglieria risultavano estremamente pericolosi per le persone e gli edifici ed anziché abbattere gli aerei nemici avevano provocato gravi danni tra cui l’incendio all’Hotel Des Bains.

 

1945

Un attacco aereo degli Alleati contro il porto di Venezia e le sue infrastrutture avvenuto il 21 marzo 1945. Unica operazione di bombardamento aereo che Venezia subì ad opera degli Alleati.Tre caccia bombardieri alleati appaiono sopra le acque di Venezia.

la statua di colleoni

la statua di colleoni

Una  motonave che collegava Venezia a Fusina era da poco salpata. A bordo c’erano donne, bambini, uomini diretti in campagna per cercare di raccogliere un po’ di cibo .
Un mitragliare durato alcuni minuti, ma sufficiente a creare panico e disseminare morte.Persero la vita all’incirca cinquanta persone.

A seguito dell’attacco furono affondati due navi mercantili, naviglio di scorta e altre imbarcazioni minori. Fu danneggiata seriamente una grossa nave da carico, distrutti cinque magazzini portuali, un deposito di mine navali.

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Venezia ,architettura particolare

Ca' d'Oro facciata

Ca’ d’Oro facciata

I più antichi palazzi di Venezia, riflettono l’architettura bizantina,con mattoni a vista,archi a tutto sesto,motivi decorativi semplici come foglie di alberi, bassorilievi incastrati nella facciata.Come i altri stili architettonici anche lo stile bizantino e contaminato con altre forme.Troviamo elementi di architettura bizantina nel Palazzo Loredan,Fondaco dei turchi,Palazzo Donà della Madonnetta,Ca da Mosto.

ca da mosto

ca da mosto

Stile gotico veneziano o fiorito.
E uno stile che, traendo spunto e dall’architettura bizantina e da quella orientale,ricco di intarsi policromi ed elementi decorativi,molto luminoso e sinuoso si estende fino alla meta del 1400.Santa Maria Gloriosa dei Frari e la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo ,Basilica di san Maco,Palazzo Ducale ,ca d’Oro sono construite in stile gotico inspirato dal’architettura islamica.
Dopo 1500 lo stile rinascimentale con le linee, superfici e porzioni semplici ed equilibrate,viene mischiato con giochi di linee e di colori tipiche dello stile gotico.Nacquero chiese come San Zaccaria,Redentore, San Francesco e San Giorgio Maggiore
ma anche molti palazzi rinascimentali di famiglie benestanti.
Lo stile barocco veneziano deriva dallo stile classico rinascimentale arricchito da ornamenti.Ca Pesaro,Palazzo Foscari-Contarini,Palazzo Gritti, Ca Tron ,San Stae,Santa Maria della salute.

liago

liago

Liagò o Diagò
sono delle logge esterne, che, sporgendo dagli edifici, si trovano esposte ai
raggi solari,su tre lati ,delimitate da larghe vetrate.Nel dialetto veneziano “liagò”e simile a una veranda o terrazzo chiuso da vetrate.Il nome potrebbe derivare dal greco Heliacon ,cosa soleggiata.Le prime case veneziane ,costruite di legno ,avevano quasi tutte il loro liago.http://dipoco.altervista.org/liago-venezia-2/

 

Camini di Venezia o “le campane”

 

camini

camini

Nei camini tradizionali i fumi e i lapilli risalgono per tiraggio lungo la canna fumaria per
poi fuoriuscire direttamente nell’aria. L’origine è dovuta oltre alle infiltrazioni, ai furiosi incendi che spesso scoppiavano a causa del contatto, tra le faville ed i tetti delle case (le primitive abitazioni veneziane avevano tetto in paglia,poi in canne, poi “a scandola” , una assicella in legno con cui si ricoprivano i tetti invece delle tegole ). Nel 1350 una legge impone , che sia posta la copertura in sommità dei camini in modo che l’acqua
piovana non penetri nella canna.Sorsero così i “camini a tronco di cono rovesciato”,un cuffia che costringe i prodotti della combustione ad un percorso obbligato, lungo il quale perdono di forza e si raffreddano.La parte superiore della “canna” è tappata da una tettoia per impedire alle pioggia di entrare nell’abitazione.
Il fumo è quindi costretto ad uscire per dei fori laterali , infilarsi fra l’esterno della canna fumaria e un bordo ,che da la forma della parte terminale del camino,proseguendo poi verso alto.
A volte erano finemente decorate e affrescate (anche Giorgione e Tiziano lo fecero in alcune abitazioni).Le fogge più comuni sono : comignolo a tronco di cono rovesciato;a forcella; a guglia barocca; a cuffia cubica; comignoli multipli a capanna; a tronco di piramide rovesciata con corona; con copertura a tetto.

http://www.archeove.com/pubblic/camini/camini.htm

Obelischi

palazzo papadopoli

palazzo papadopoli

Il pinnacolo e la continuazione di un pilastro.
Si tratta in genere di una guglia ( un elemento architettonico decorativo a forma conica) posizionata in particolari punti.Ha solitamente una funzione strutturale , in quanto il suo carico è mirato a deviare verso il basso le spinte orizzontali provocate dall’appoggio di un arco o di una volta.
Elemento strutturale dell’architettura gotica,perde nel tempo la sua funzione. I pinnacoli diventano più decorativi che strutturali,comparati ai obelischi, strutture che, puntando verso il cielo, incorporando la magnificazione del potere, di gloria,di supremazia.

Pinnacoli a forma di obelisco si trovano sui tetti dei palazzi Palazzo Balbi, Palazzo Belloni Battagia, Palazzo Giustinian Lolin, Palazzo Papadopoli.
Barbacani

barbacane campione

barbacane campione rialto

Con il termine barbacane si indica in generale un qualsiasi rinforzo delle opere di architettura militare.Si tratta di elementi di travatura emergenti, in legno o in pietra, che sorreggono al livello del primo piano la sporgenza di un edificio rispetto alla calle o al campo sottostante. In questo modo la calle sarà più larga e le case dal primo piano in su più spaziose.

Nella zona di Rialto, in Calle della Madonna, un “barbacane campione” in pietra d’Istria,
tuttora visibile, recante incisa l’iscrizione “PER LA IVRIDICIOM DI BARBACANI”.
Questo barbacane campione definiva la misura massima di sporgenza consentita per questo tipo di struttura.

“Araldica e considerata scienza ausiliaria della storia per il supporto che fornisce alla storia “.

scudo senza stemma

scudo senza stemma

leone allato,chiesa di saint aponal

leone allato,chiesa di saint aponal

Scudi con stemmi o simboli araldici (monti, stelle, leoni ecc.) furono scolpiti, a sancire la proprietà di un immobile, sulla chiave di volta dei portali, su capitelli, mensole e frontoni di finestre.Lo stemma, (corona in greco) , un’insegna simbolica dipinta sullo scudo aveva la funzione di identificare il cavaliere di turno, reso irriconoscibile dall’armatura e dalla visiera calata sul viso.Il titolo era abbreviato, davanti al nome, dalla sigla N.H. (Nobil Homo, assieme alla variante N.D. Nobildonna).
La maggior parte dei scudi patrizi e leoni alati sono stati scalpellati dal esercito francese durante l’occupazione napoleonica.Gli attuali leoni sono stati portati dai altri paesi o fatti dopo l’occupazione.

vera da pozzo

vera da pozzo

La vera da pozzo
I primi pozzi naturali si crearono scavando una fossa nella sabbia,dove l’acqua arrivava dalla falda freatica tramite un sodo strato di creta ,che si trovava nel sottosuolo lagunare.Cosi nascono i pozzi “alla veneziana”.lo scavo si faceva in genere sotto il livello medio del mare (5-6 metri) ,e le pareti venivano ricoperte con un strato di argilla di 50-60 cm. Sul fondo al centro dello scavo veniva posta una lastra di pietra su cui si costruiva la canna del pozzo.Una serie di canali aperti,costruiti a secco,si ponevano lungo il perimetro della vasca (i cassoni).Ai vertici dei cassoni vi era un elemento verticale di raccordo (la piela),coperto da una lastra lapidea(il sigillo)con piccoli fori(i gattoli).La pavimentazione era inclinata verso i gattoli,e a la fine era la vera da pozzo che fungeva sia da parapetto che da sostegno per la carrucola con cui le donne veneziane attingevano l’acqua tramite secchi.
La vera da pozzo, che in termine architettonico si dice puteale, nel corso dei secoli acquista forme d’arte sempre più elaborate e complesse.Alcune di queste vere furono ricavate da grandi capitelli provenienti da costruzioni di epoca romana.
Le vere di moltissimi pozzi veneziani presentano iscrizioni o bassorilievi relativi alla famiglia che si era fatta carico della costruzione del pozzo.Variatissima e fantasiosa la decorazione a rilievo: piante, festoni di frutta e di fiori, fogliami arricciati, putti, angeli reggi-scudo, pavoni, teste leonine, motivi allegorici iscrizioni morali.

nissioleti

nissioleti

nissioleti

nissioleti

I nissioeti.
I cartelli indicanti le calli, i campi e i canali sono chiamati  ‘nissioeti’  termine veneziano per lenzuolino . La sua peculiarità consiste nel fatto che non si tratta di un cartello ma di un vero e proprio affresco: infatti i nomi delle strade o dei canali e le indicazioni verso i punti cruciali della città sono dipinti a mano direttamente sugli intonaci e sui muri delle case, entro un rettangolo di colore bianco circondato da un riquadro .

Anche la numerazione anagrafica degli edifici veneziani è realizzata quasi sempre nello stile del nissioleto.

 

 

Le gobbe
Sono delle colate di malta che impedivano ai malviventi di nascondersi negli angoli bui,
al tempo in qui non c’era illuminazione pubblica.Nelle buie calli si potevano trovare anche dei burloni,temuti in quanto ,era quasi una moda, tagliare il soprabito ai malcapitati.

gobba

gobba

Questi elementi di architettura rendono venezia così particolare!

I ponti di Venezia

I ponti di venezia

Una città senza strade ,con più di 150 canali , Venezia,ha più di 400 ponti che collega fra loro le 118 isolette.

Il ponte di Rialto

il ponte di rialto

il ponte di rialto

Il primo passaggio sul Canal Grande era costituito da un ponte di barche.Il primo ponte
poggiante su pali in legno,assunse il nome di “ponte della Moneta” nome derivato dal’antica  zecca,che sorgeva di fianco .Nel 1310 il ponte fu danneggiato nel corso della ritirata dei rivoltosi guidati da Bajamonte Tiepolo.Nel 1444 invece crollò sotto il peso della grande folla radunata per assistere al passaggio del corteo della sposa del marchese di Ferrara. Un altro crollo avvenne nel 1524.
Architetti famosi come Jacopo Sansovino, Andrea Palladio, il Vignola e Michelangelo presentarono progetti per il rifacimento ,in pietra ,del ponte di Rialto.L’attuale ponte in pietra ad arcata unica, realizzato da Andrea Da Ponte in collaborazione col nipote Antonio Contin risale al 1591.

Il Ponte di Rialto ,con una lunghezza di 48 metri ed un´altezza massima di 7,5 metri, diventò uno dei simboli architettonici di Venezia . Fu l´unico ponte che attraversava il Canal Grande fino al 1854 quando si costruì il Ponte dell´Accademia.

ponte del accademia 1933

ponte del accademia 1933

Il ponte dell’Accademia è il secondo ponte costruito su Canal Grande.Su progetto dell’ ingegnere austriaco Alfred Neville, inizialmente era in ferro di una sola travata orizzontale di 50 m .Nell’attesa della costruzione di un nuovo ponte in pietra,il 15 febbraio 1933 venne aperto al pubblico un ponte provvisorio in legno progettato da Eugenio Miozzi . Ha avuto bisogno tuttavia di una manutenzione continua e costosa, e nel 1986 è stata necessaria
la totale sostituzione degli elementi in legno, con l’inserimento di archi metallici in grado di reggere meglio la struttura.
Il ponte degli Scalzi o della Ferrovia

ponte dei scalzi 1934

ponte dei scalzi 1934

La sua costruzione si rese necessaria dall’inaugurazione della stazione ferroviaria nel 1846 .Il primo ponte,una passerella in ferro,con una campata piatta viene inaugurata in aprile 1858, dall’architetto austriaco Alfred Neville. L’altezza limitata (4 metri) impediva il passaggio di imbarcazioni alberate.Lo stile era dichiaratamente “industriale” ,e per attraversarlo veniva pagato un pedaggio ,il prezzo che prima si pagava ai due traghetti sospesi a causa della
costruzione del ponte.
Il nuovo ponte a singola arcata,in pietra d’Istria, su progetto dell’ingegnere Eugenio Miozzi, fu inaugurato il 28 ottobre 1934.L’ubicazione venne scelta tenendo conto della larghezza del Canal Grande, che in questo punto non supera i quaranta metri.Il suo nome ,Scalzi, deriva dalla vicinanza all’omonima chiesa.
Il ponte di Calatrava

calatrava venezia

calatrava venezia

Inaugurato 11 settembre 2008 il ponte della Costituzione meglio noto dopo la costruzione come ponte di Calatrava è il quarto ponte su Canal Grande ,e attraversa il Canal Grande fra piazzale Roma e la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia. La struttura è in acciaio, i pavimenti in vetro della Saint Gobain, pietra d’Istria e Trachite Grigia Classica di Montemerlo. Anche i parapetti sono in vetro trasparente, con corrimano in ottone.
Il più caro ponte di Venezia,e costato 12 milioni di euro.Solo la sostituzione di 14 gradini rotti e costata nel 2012 , 80 mila euro,(il prezzo di fabbricazione di un gradino varia da 4 a 7 mila euro).L’ovovia,il dispositivo di trasporto disabili e costato 1,8 milioni di euro.Il costo di manutenzione/gestione sarà di 50 mila euro all’anno,tra ponte e dispositivo di trasporto disabili.

http://dipoco.altervista.org/venezia-calatrava/#

ponte della libertà 1933

ponte della libertà 1933

Il ponte della libertà
Costituisce l’unica via d’accesso per il traffico stradale e ferroviario tra la terraferma e Venezia.Già dal 1846,esisteva una linea ferroviaria che collegava la città all’entroterra veneto.Il ponte automobilistico traslagunare detto anche il ponte littorio ha quattro chilometri di lunghezza ed è largo venti metri ,fu allora il più lungo al mondo.
Opera di Eugenio Miozzi (progettista dei ponti degli scalzi e accademia) fu inaugurato il 25 aprile 1933.

Il ponte dei sospiri

Il ponte dei sospiri

Il ponte dei sospiri
Risale al 1600 e collega il palazzo ducale con le Prigioni – chiamati anche i piombi -per la
copertura in piombo del tetto.Nelle celle venero rinchiusi tra i altri Casanova e Silvio Pellico. Il nome del ponte e dovuto ai sospiri che emettevano i condannati quando erano condotti verso il luogo di esecuzione.
I ponti :dei Carmini, di Santa Fosca, della Guerra e, dei Pugni.

In tempi antichi esistevano a Venezia due fazioni: i Castellani e i Nicolotti, i primi vivevano
nella zona a est della città (quella industriale, con l’Arsenale), i secondi su quell’area a ovest di Venezia (erano prevalentemente pescatori). Le due fazioni erano costantemente rivali e si affrontarono fin dal ‘300, nelle così dette “Guerre (o Lotte) dei pugni”. Esse erano particolarmente cruente e si svolgevano su alcuni ponti di Venezia: “dei Carmini”, “di Santa Fosca”, “della Guerra” e, appunto ” dei Pugni”. Le lotte potevano essere di tre tipi: un incontro di boxe singolo (la Mostra), un combattimento multiplo (la Frota), la lotta per la conquista del ponte (Guerra Ordinata). Non essendoci spallette a protezione su quei ponti molto spesso i contendenti cadevano in acqua. Le Guerre dei Pugni provocavano molti feriti e, più raramente, anche dei morti.  Le Guerre dei pugni  vennero
proibite nel 1705. In quest’anno infatti uno degli scontri sfociò in una sanguinosa battaglia che solo dopo molte ore riuscì a essere sedata.A Venezia queste guerre vennero sostituite , durante il periodo del Carnevale, dalle “Forze d’Ercole”. A ricordo della tradizione ai quattro angoli della piazzetta centrale ,sono state poste quattro sagome in pietra d’Istria con la forma del piede del uomo.
Il ponte di San Marziale
Nel 1797 alcuni abitanti lo occuparono,minacciando di distruggerlo per rendersi isolati ,e per instaurare una nuova repubblica, indipendente dai nuovi padroni francesi.

ponte dei squartati

ponte dei squartati

Si chiama Ponte dei Squartati perché questo era il luogo prestabilito nel quale si esponeva  un quarto del condannato a morte,per decapitazione.I quarti andavano esposti a nord,
a sud ,a est, e a ovest,come monito per il popolo. La testa, invece, restava esposta su una picozza in Piazza San Marco.
Il ponte dei tre ponti e formato in realtà di cinque ponti messi insieme. A pochi passi da piazza Roma,congiunge il rio dei squartai,il rio delle Burchielle,e il rio Nuovo.

ponte della paglia visto dal ponte di rialto

ponte della paglia visto dal ponte di rialto

Il ponte della paglia -il più trafficato dell’intera città ,scavalca il rio palazzo al altezza del ponte dei sospiri dove tutti i turisti si fermano per scattare le foto  .Il nome deriva dal fatto che qui si scaricavano le barche cariche di paglia per i cavalli del palazzo ducale,ubicati nelle stalle di Castello ,oppure per i vari usi di copertura dei tetti delle case più povere.
I soldati che sorvegliavano il ponte dalle due garitte,casette in legno,controllavano il commercio e facevano pagare i dazi dovuti allo stato.Su questo ponte,d’avanti alle carceri venivano esposti i cadaveri degli annegati per il dovuto riconoscimento dai famigliari.

L’intitolazione di ponte del Paradiso sul rio del arsenale ,il ponte del Purgatorio e il ponte del Inferno ricordano “Il canto dell’inferno ” della divina Commedia di Dante ,dove e ricordato l’antico Arsenale veneziano.

arsenale, ponte del paradiso

arsenale, ponte del paradiso

Il ponte della Veneta Marina–  sul rio della tana,detto anche delle catene ,anticamente
in legno ,era apribile al centro per permettere il transito delle navi ,da e verso l’Arsenale.Le due pedane erano appese da grosse catene .Su muro di una casa vicina si possono vedere ancora i grossi ganci d’attacco .Dopo alcuni incidenti,il ponte viene ricostruito apribile in modo girevole.L’attuale ponte e costruito in una posizione leggermente diversa
in linea con la nuova riva del’impero,oggi Riva dei sette martiri.

Ponte delle tette.

ponte delle tette

ponte delle tette

Per attirare la clientela,le prostitute, stavano affacciate per ore alle finestre delle loro abitazioni mostrando il petto completamente nudo, con le gambe penzoloni .Le finestre alle quali si affacciavano erano proprio quelle al primo piano sopra il portico, quindi  ben visibili sia da chi passava sul ponte ,che era d’avanti, sia da chi transitava  il rio, in barca.

http://dipoco.altervista.org/cortigiane-venezia/

Unico ponte a venezia senza corrimano.

ponte del del chiodo

ponte del del chiodo

Venezia ,i templari

templari

templari

Venezia i templari.
L’ordine monastico guerriero,Poveri cavalieri di Cristo, nacque per difendere i luoghi santi e pellegrini che venivano spesso assaliti e depredati .Cambio presto nome in “Ordine dei poveri cavalieri di Cristo del Tempio di Gerusalemme”- riconosciuti come i Templari.

Le regole dei Templari erano rigidissime: non si poteva andare a caccia ,giocare dadi o carte,era abolito tutto ciò che potesse essere motivo di divertimento ,non si doveva ridere,parlare troppo,urlare senza motivo,i capelli dovevano essere corti o rasi,bisognava “dormire in armi” per essere pronti alla battaglia rispettare le regole su modo di mangiare o vestirsi.
Uno dei posti principali per i mercanti pellegrini e crociati,Venezia ,aveva rapporti di alleanza , con i templari.Per la loro serietà i templari avevano molti vantaggi economici dalla gente che affidava le loro merci nelle mani sicure,contro una lettera di ricambio.
Le più conosciute imbarcazioni templari che partivano con pellegrini o varie merci ,dalle armi cavalli o alimenti,sono:La buona ventura ,La rosa del tempio,Il falco del tempio.

San Giorgio in Alga

San Giorgio in Alga

La maggior parte di quello che si parla riguardo i templari a Venezia sono storie,supposizioni e leggende.Riguardando il tesoro dei templari sono nate tante storie .Quello che si sa di sicuro e che il re di Francia catturo solo i templari ,non il loro tesoro.
Una delle tante leggende dice che i templari arrivarono a Venezia con un notevole tesoro che venne sotterrato nella piccola isola san Giorgio in Alga.

 

 

Chiesa di San Giovanni in Bragora - Venezia

Chiesa di San Giovanni in Bragora – Venezia

Le prime notizie del’insediamento dei templari a Venezia risalgono al anno 1187 ,in un atto di donazione ,fatta da Arcivescovo di Ravenna di alcuni terreni siti in Venezia nella zona Fossaputrida,nel territorio dell’attuale parrocchia di San Giovanni in Bragora, per costruire un ospedale e un chiesa.Uno dei altari della chiesa san Giovanni in Bragora,e dedicato alla presentazione di Maria al Tempio,elementi comuni alle chiese di appartenenza templare.Attualmente di epoca templare rimane solo il chiostro .

Venezia-chiesa di S.Giovanni del Tempio

Venezia-chiesa di S.Giovanni del Tempio

Per quasi due secoli ,la loro sede principale a Venezia fu invece a San Giovanni Battista del Tempio– un complesso che comprendeva l’ospedale di S.Caterina,oggi Chiesa del Ordine di Malta o chiesa di San Giovanni di Malta.
Nel chiostro sono rimaste alcune tombe e stemmi dei cavalieri templari.Una vecchia cronaca narra che nelle mura di San Zuan (Giovanni ), Misser Zerman nobile templare, nasconde un grande tesoro ,”di taverne ,soldi e donne”.Che fine ha fatto questo tesoro? Poco si sa.
Uno dei loro conventi,chiesa e monastero, era in un giardino annesso a piazza San Marco acanto al alla Napoleonica ,chiamato santa Maria in Broglio (in orto), successivamente Santa Maria dell’Ascensione.In epoca templare la chiesa era piena di reliquie tra qui un frammento della Santa Croce,dono fatto dal doge Giovanni Dandolo nel 1280.

Dopo la sospensione del ordine dei templari il cavaliere Fra Nicola da Parma, priore di Venezia del ordine dei cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme ,e il cavaliere Fra Bonacorso Trevisan,fecero richiesta ufficiale al doge Soranzo,per ottenere i beni appartenenti ai templari,e nel 1313 entrano in possesso del complesso,casa e chiesa di San Giovanni del Tempio ,e di santa Maria in Broglio.

La sede del sovrano Militare Ordine di Malta, e il palazzo di proprietà dei templari, che fu assegnato alla “religione degli ospedalieri di San Giovanni”

La chiesa di santa Maria in Broglio fu venduta ai Procuratori di San Marco che la concessero alla confraternita dello Spirito Santo.Nel 1324 la casa dei templari fu venduta diventando Locanda-Osteria della luna oggi albergo Luna Baglioni in calle C’a Vallaresso.
Un altro segno della presenza dei templari a Venezia si trova sulla facciata del palazzo Carlengi, oggi Casino :
NO NOBIS DOMINE NO NOBIS SED NOMINE TUO DA GLORIAM.(non a noi signore non a noi ma dal tuo nome da gloria)

Chiesa Santa Maria Maddalena

Chiesa Santa Maria Maddalena

La chiesa Maria Maddalena nel sestiere di Cannaregio ,un edificio religioso eretto nel 1222 ,appartenente alla famiglia Balbi,carica di simboli massonici.

Da datti incerti sembra che un altra locanda si trova nel sestiere di dorsoduro fra calle Rossi e il cimitero del campo Angelo Rafaelle su rio San Sebastian .Si racconta che questo fosse il luogo dove alloggiavano i templari provenendo dalla terraferma.
Secondo le tradizioni veneziane nella chiesa San Barnaba ,e stato seppellito nel 1612 il corpo mummificato di un cavaliere crociato Francese di nome Nicodeme de Besant -Mesurier,custode del santo graal.

templari in italia
http://www.luoghimisteriosi.it/argomento_templari.html

 

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San Lazzaretto nuovo- Venezia

san lazzaretto nuovo

san lazzaretto nuovo

La parola Lazzaretto nasce a Venezia,nel 1348,quando iniziano ad essere isolati i ammalati  di peste, nell ‘ isola che si chiamava Santa Maria di Nazareth ,l’attuale Lazzaretto vecchio.La parola Nazareth si trasformo in Nazaretum e poi soprapponendo il nome del protettore dei appestati san Lazzaro,si forma una sola parola: Lazzaretto.Il nome si diffuse poi per indicare tutti i ospedali di malattie infettive.
L’assenza di fognature ,abbandono di rifiuti direttamente in strada,la scarsa igiene personale, furono le cause propizi per diffusione di malattie.Non era chiara l’origine delle malattie e non si aveva idee di come si curano.I rimedi erano nella maggior parte non sanitari:preghiere, penitenze,quarantene,e ricerca di capri espiatori.(Si pensava che i portatori di malattie erano i ebrei e le streghe possedute dai demoni).

Molto vicino alla costa del Lido di Venezia d’avanti al isola di Sant’ Erasmo,San Lazzaretto nuovo inizialmente era un posto isolato con una vigna ,una chiesa e un lungo muro e si chiamava “l’isola della vigna murata”. Di proprietà dei monaci Benedettini,diventa un posto “di contumacia”,cioè di isolamento in quarantena,per quelli che erano sospetti di essere ammalati,prima di entrare nella vita sociale.
I pesuposti contagiati che partivano dai porti dove si sapeva che c’era la peste , e quelli
privi di certifcati medici,erano potrati qui dai guardiani che avevano una bandiera gialla
chiamata “di contumacia “.Da quest’isola dopo un attenta esaminare ,quelli ammalati andavano al ospedale di Lazzaretto vecchio,il posto di ricovero .Qui tornavano anche le persone guarite dal Lazzaretto Vecchio.

Durante la peste 1575-1577 qui furono ospitati dieci mila persone e tre mila navi.Delle volte le migliaia di persone arrivate erano “alloggiate ” sui canali ,nei barconi.Su un nave era stata issata una forca per giustiziare i trasgressori delle ordinanze igieniche e sanitari.Era vietata la vendita di alimentari ritenuti pericolosi.

Al Lazzaretto nuovo la gente fumava pipe , per far passare il tempo ,ma anche perché si credeva che il fumo protegge dal contagio.Per purificare l’aria si bruciava legno di ginepro. Da queste credenze deriva la maschera del dottore della peste con un becco pieno di erbe aromatiche.

La maschera del dottor peste

 http://dipoco.altervista.org/venezia-carnevale-le-maschere/

san lazzaretto nuovo venezia

san lazzaretto nuovo venezia

Anche le loro merci venivano mese in quarantena,nei appositi depositi.
Qui venivano decontaminate.I tessuti di cottone ,pelle ,lana si disinfestavano in un aria piena di fumi aromatizzati con erbe di ginepro, rosmarino,e poi tenuti al aria aperta più volte al giorno.Le spugne e le cere erano  immerse in acqua salata della laguna,le tele erano bollite e le piume erano cosparse di cera.Grazie a queste misure di quarantena la peste scompare a Venezia con un secolo di anticipo rispetto ai altri paesi .

Verso la fine del 700 l’ospizio viene spostato sul isola Lazzaretto nuovissimo vicino a Malamocco.Sotto Napoleone l’isola viene trasformata in bastione ,per la difesa della  laguna, poi trasformata in polveriera dal esercito italiano.Dal 1966 cade in abandono.
Nel 2004 sono iniziati i lavori di recupero ,e di bonifica per l’allestimento del “museo della città di Venezia” .

Oggi e meta turistica di tanti viaggiatori.

http://www.turismovenezia.it/Venezia/Isola-del-Lazzaretto-Nuovo-6361.html

Chiese Venezia

A Venezia un crocevia di tante popolazioni, con lingue, costumi e religioni diverse,suno 250 chiese,per i vari culti e religioni, consacrate e sconsacrate.

chorus chiese veneezia

chiese veneezia

 

La più vecchia e quella di San Giacomo d’Orio,costruita nel 441.La prima citazione di questa chiesa risale pero al anno 1152. Legata al mercato di Rialto ha un iscrizione che invita i commercianti  all’onesta.
La più grande e quella di San Giovanni e Paolo (Zanipolo in dialetto).Nel pantheon di Venezia troviamo monumenti funebri di impressionante bellezza e grandezza.

 

Chiesa di San Gallo (campo San Gallo o Rusolo ) ,non lontano da Piazza San Marco, e la più piccola chiesa di Venezia.
Nel 1703 furono trasferiti qui i confratelli dall’istituzione di carità e di assistenza dell’ospizio Orseolo .Chiusa al culto ,e saltuariamente usata per esposizioni o manifestazioni culturali.

 

basilica di San Marco.

basilica di San Marco.

La più bella e la basilica di San Marco.

Madonna del orto ,inizialmente si chiamava San Cristoforo.Il nome attuale fu dato da una statua della Madonna posta in un orto vicino,e portata dai devoti al interno della chiesa. Qui si trova la tomba del Tintoretto. Nel campo antistante si può vedere ancora il vecchio pavimento dei campi veneziani,in cotto spinato inquadrato dai cornici in pietra d’Istria.

 

Santa Maria dei miracoli,coperta al interno ed al esterno da marmi policromi residui della costruzione della Basilica di San Marco.

s. maria dei miracoli

s. maria dei miracoli

 

Chiesa dei Scalzi,il 27 febbraio 1915, durante un bombardamento austriaco il bellissimo affresco della volta, opera di Giambattista Tiepolo,fu distrutto da una bomba,che esplode sulla chiesa.

 

 

san giorgio dei greci sam

san giorgio dei greci

I  campanili pendenti.A causa del cedimento del suolo su cui sorgono, molti campanili presentano la caratteristica di non essere proprio in asse, ma di essere pendenti. Nel centro storico, sono tre : San Giorgio dei Greci, Santo Stefano e San Pietro di Castello.
Il quarto campanile pendente e quello della chiesa di San Martino,a Burano .

Il Campanile della Chiesa di San Giorgio dei Greci, è il Campanile di Santo Stefano (che nel corso dei secoli venne sconsacrata per ben sei volte) hanno una inclinazione simile a quella della Torre di Pisa, dalla sommità alla base un’inclinazione di 2 metri circa, ma non sono altrettanto celebri.

continua a leggere ….http://dipoco.altervista.org/i-campanili-pendenti-venezia/

 

San Zaccaria con la facciata in stile rinascimentale e interno in stile gotico,ha il campanile più vecchio di Venezia (secolo VII).Il più alto campanile e quello di San Marco 98,6 metri.

 

VENEZIA CHIESA MADONNA DELLA SALUTE sam

VENEZIA CHIESA MADONNA DELLA SALUTE

 

Santa Maria della salute,ha più statue poste al esterno, di tute le chiese di venezia.

La più strana chiesa e San Simeon piccolo.La stranezza e data dalla dis proporzionalità tra la cupola, e l’edificio,a forma di tempio greco.Una delle colone esterne fu colpita da una bomba nel 1918,e fu sostituita.E l’unica in Venezia dove la mesa si celebra in latino.

 

 

 

 

 

ester incornata

ester incornata

Chiesa di San Sebastiano colpisce con i più originali dipinti  del mondo “Le storie di Ester
” ,moglie ebrea del re persiano Aman,opera di Veronese. Qui si trova la tomba del Veronese.

 

 

 

 

 

testa di san giovanni decollato

testa di san giovanni decollato

San Giovanni Decollato (localmente San Zan Degolà), ovvero Giovanni Battista.Un fatto terribile fu collegato a questa chiesetta.Nel 1500 un intera famiglia viene sterminata ,e di questo delitto viene accusato un prete che officiava in questa chiesa.Il prete Francesco
viene giustiziato in piazza San Marco,dopo aver subito il taglio della mano destra d’avanti alla porta della famiglia rapinata e sterminata.Sulla facciata esterna della parte del campo omonimo si trova una testa mozzata.
La tradizione vuole che fosse la testa di Biasio,il “luganegher” , macellaio,salsicciaio,in veneziano,noto per il suo sguazzetto fatto di carne di bambini…leggi di più
http://www.venezia.net/2014/01/29/riva-di-biasio-un-serial-killer-a-venezia/,

ma tutti sanno che quella e la testa di Giovanni Battista.

Solo a Venezia si possono trovare tantissime chiese ,disegnate da architetti illustri come Palladio,Longhena,Scarpagnino,Lombardo,artisti consacrati come Tiziano,Veronese, Tintoretto, Bellini,Sansovino,Loto,Jacopo Palma il giovane ,Tiepolo,Bartolomeo Bon con quadri ,statue,icone,pitture murali di inestimabile valore.

scopre itinerari e chiese  su sito  http://www.thatsvenice.it/guide/chiese/

Sedici tra le maggiori chiese di Venezia, visitabili con un unico biglietto, il Chorus Pass.

http://www.turismovenezia.it/Venezia/Le-Chiese-di-Chorus-ed-il-biglietto-Chorus-Pass-99421.html