Venezia -Calatrava

Venezia -Calatravacalatrava venezia

Un progetto moderno, ma stilisticamente non inquadra con lo scenario, anche se costruito in vetro e marmo dell’Istria, il materiale più usato a Venezia. L’opera cambia la nostra idea riguardo l’aspetto che deve avere un ponte, quello di Venezia è molto diverso dalle opere che lo hanno reso famoso, l’essenza della discrezione,una campata da una sponda a l’altra senza cavi o altri tipi di supporto.(The Independent )

Santiago Calatrava nasce il 28 luglio 1951 a Beninamet nei pressi di Valencia, dove

frequenta la Scuola d’Arte e,nel 1974, si laurea in architettura.

 

Inaugurato 11 sett 2008 il ponte della Costituzione meglio noto dopo la costruzione come ponte di Calatrava è il ponte che attraversa il Canal Grande fra piazzale Roma e la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia. La struttura è in acciaio, i pavimenti in vetro della Saint Gobain, pietra d’Istria e Trachite Grigia Classica di Montemerlo. Anche i parapetti sono in vetro,(bella l’idea del vetro trasparente) con corrimano in ottone.
All’interno dei corrimano sono installate lampadine a led che dissipano il raggio di luce nei parapetti in vetro.

800px-Auditorio_de_Tenerife  calatravaL’architetto spagnolo Santiago Calatrava è famoso in tutto il mondo per il suo stile dinamico e maestoso allo stesso tempo, per gli arditi progetti legati all’ingegneria (ponti, soprattutto), e per opere come l’Art Museum di Milwuakee, il James Joyce Bridge di Dublino, la stazione dell’Alta Velocità e il ponte sull’autostrada a Reggio Emilia.
Segno caratteristico della figura di Calatrava è la costante ricerca di forme espressive differenti, l’attenzione, verso le scienze esatte e l’ingegneria così come verso la plasticità250px-Ciutat_de_les_Arts_i_les_Ciències_ CALATRAVA-VALENCIA
e l’estetica delle forme. Di volta in volta “architetto-scultore” o “architetto-ingegnere”, Calatrava lega, in un gioco di continui rimandi, gli elementi fondanti della sua ricerca: il disegno, l’architettura e la scultura.
Con 94 m lunghezza,e 22 mila passanti al giorno, i gradini del ponte realizzati
in modo artigianale diventao sensibili e subiscono danni continui perché gli scalini (unici e delicatissimi) non reggono al peso delle migliaia di trolley e valigie.
Scomodo ma di moda,è stato progettato male (non ha l’altezza di un gradino normale ; il raddoppiamento in lunghezza di alcuni gradini ingannano l’occhio quando scendi, l’umidità lagunare e l’utilizzo del vetro per alcune parti calpestabili rendono il ponte particolarmente scivoloso.) facendo cadere i turisti,attratti dallo stupendo paesaggio;che presentano continuamente degli esposti al comune ;fino a questo momento (fine 2013) 5000 denunce.

Lo stile di Calatrava combina una concezione visuale dell’architettura all’interazione con i principi dell’ingegneria; i suoi lavori spesso sono ispirati alle forme ed alle strutture che si trovano in natura. Ha inoltre disegnato numerose stazioni ferroviarie.

La maggior parte delle sue opere realizzate si trova in Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Canada. In Italia Calatrava ha realizzato tre viadotti lungo il nuovo asse di Reggio Emilia, il quarto ponte sul Canal Grande di Venezia e , la città dello sport nel comprensorio universitario di Tor Vergata a Roma.800px-Stazione_Mediopadana calatrava

alcune delle opere  architettoniche realizzate:

City of Arts and Sciences, 2005 Valencia, Spagna.

Tenerife Auditorium, 2003 Santa Cruz, Canary Islanda.

Stazione mediopadana  di Reggio Emilia -Italia

….quattro giovani di Jesolo, due ragazzi e due ragazze,hanno superato il Ponte della Costituzione, ( Calatrava),con l’auto (una vw Polo) poi hanno parcheggiato in Campo San Geremia e sono andati a fare un giro per Venezia. machina calatrava
Quando sono tornati, hanno trovato ad attenderli gli agenti di polizia, che li hanno portati in questura, dove hanno cercato di spiegare le ragioni del gesto.Aver usato il celebre ponte come strada per passare da una sponda all’altra del Canal Grande costerà loro caro, assicura il questore Fulvio Della Rocca.Il conducente e altri due, un ragazzo e una ragazza, che facevano parte del gruppo,sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza,e per ubriachezza molesta (gli esami hanno rilevato un alto tasso alcolico) mentre un quarto componente, una ragazza, è risultata sobria.Il sindaco rileva che le prime verifiche non hanno evidenziato particolari danni al ponte ,poi,dopo aver espresso un giudizio molto duro su un “gesto squilibrato”, chiude con una battuta:      

                   “Si è trattato di un ulteriore collaudo per il ponte”
….

Uno dei  progetti più recenti è un grattacielo residenziale composto da dodici case a schiera a forma di cubo impilate una sulla cima dell’altra. Le case a schiera salgono lungo un asse centrale secondo uno schema a scala in modo che ognuna di
esse abbia il proprio tetto. Il design della “townhouse in the sky “ha attirato una clientela molto ricca, disposta a pagare la forte somma di trenta milioni di dollari americani per ogni cubo. Sarà costruito a New York nel quartiere finanziario di fronte  all’East River.

 

altri articoli  http://dipoco.altervista.org/ 

visita il mio website http://ginocosta.altervista.org