Il capodanno veneto

Il capodanno veneto,

Il capodanno veneto,

Il capodanno veneto, fissato il 1º marzo, era una festività ufficiale della Serenissima Repubblica. Festeggiato all’inizio della primavera e del risveglio naturale della vita era una pratica arcaica molto diffusa nell’uso indoeuropeo.
Originariamente era stato fissato al 25 marzo, giorno della fondazione di Venezia (421), per i credenti giorno dell’annunciazione del Signore, e, secondo una leggenda greca,giorno della creazione del mondo. Con il passare del tempo , per comodità di calcolo fu anticipato al primo marzo.

 

Numa Pompilio, il secondo dei sette re di Roma, modificò il calendario nel 713 a.C., aggiungendo i mesi di gennaio e febbraio A gennaio vennero assegnati 29 giorni e a febbraio 28: poiché i numeri pari erano ritenuti sfortunati, febbraio fu considerato adatto come mese di purificazione. Quintilis fu ribattezzato Iulius nel 44 a.C. in onore a Giulio Cesare e Sextilis fu ribattezzato Augustus nell’8 a.C. in onore allo stesso Augusto, in quanto quest’ultimo durante questo mese era divenuto per la prima volta console e aveva ottenuto grandi vittorie.

I primi mesi del calendario prendevano il nome dalle principali divinità legate alle attività umane: dio romano Giano da cui trae origine il nome del mese di gennaio ,Mese della Februa (purificazione),Marte (la guerra), Afrodite (l’amore), Maia (la fertilità della terra) e Giunone (la maternità e la procreazione) ,gli altri avevano il nome che ricordava la loro posizione nel calendario,partendo da quintilis,il quinto mese fino a dicember .

Il calendario giuliano rimase in vigore per molti secoli anche dopo la caduta dell’impero romano.

Nel nuovo calendario (gregoriano,stabilito dal papa Gregorio Magno), rimangono come testimonianza i nomi dei mesi di settembre (settimo mese a partire da marzo ), ottobre (ottavo mese a partire da marzo), novembre (nono mese dell’anno) e dicembre (decimo mese), seguiti dai mesi di rinnovamento e morte, per cui a febbraio,essendo l’ultimo mese dell’anno, restano solo 28 (o 29) giorni.Per evitare fraintendimenti le date dei documenti venivano dunque già allora affiancate dalla dicitura latina “more veneto”, ossia “secondo l’uso veneto”.
L’introduzione del nuovo calendario avvenuta in veneto con la conquista Napoleonica fece che tutti i giorni del vecchio calendario vanno in avanti. (esempio: 01 gennaio 1797 “more veneto” che nel vecchio calendario era l’inizio del undicesimo mese ,diventa il 01 gennaio 1798 primo mese del calendario gregoriano)

 

 

 

veneziarosaNelle tradizioni delle vecchie comunità, un ricordo del capodanno veneto ha continuato, magari inconsciamente, ad essere presente: pensiamo al “bati marso”, al “brusar marso” che si organizzano in varie località del Veneto in occasione del primo marzo.
Recentemente è stato festeggiato il capodanno cinese (è l’anno del drago festeggiato in Cina, Giappone, Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan);

 

In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare detto Songran è invece compreso tra il 13 aprile e il 15 dello stesso mese.
Altri popoli, di altre religioni hanno mantenute le tradizioni anche se le date del  calendario cambiano ogni anno: il 22 febbraio gli amici tibetani hanno festeggiato il loro capodanno (Losar, cade tra gennaio e marzo) .

Le tradizioni vanno ricordate altrimenti vanno perdute! Buon anno nuovo!

 

 

Ti sei mai domandato quanto può essere per te un buon guadagno mensile? Cosa farai con questo guadagno extra? Ti interessa avere più tempo libero per te ,e per stare insieme con la tua famiglia?

…leggi di più …http://ipaddy.altervista.org/secondo-guadagno/