VENEZIA Campo dei Mori

 

 

 

Campo dei Mori

Volgarmente appellati Mori i tre fratelli commercianti greci hanno una bella storia:

 

Antonio Rioba campo dei mori

Antonio Rioba campo dei mori

Lavoravo con i due fratelli prima ,scampai da la Morea e poi arrivai a Venezia per trovare un po di pace e trattare con i commerci in pace. Qua intorno c’era tutto di loro, compresa la Ca’ Masteli, che da sempre ha l’entrata da terra proprio in campo ,ce solo un piccolo problemino, i tre fratelli sono in campo e si vedono uno ;e l’altro, ma non se ha mai capito chi e quello in fondamenta: e un cugino? O e uno che avanza soldi.
Venice Statue of one of the Mori
La tradizione dice che i tre fratelli Rioba, Sandi ed Afani,: avari e disonesti commercianti che possedevano ovviamente molti “mastelli” (catini) pieni di soldi adottarono il cognome Mastelli.
Venuti dalla Morea (toponimo veneziano per indicare il Peloponneso), e perciò volgarmente erano appellati Mori ; le statue sono le immagini dei medesimi(fine del XIII sec.) Secondo una tradizione tra gli affari praticati c’era anche la gestione di una banca, attraverso la quale fu truffata una signora veneziana molto religiosa che pregò Santa Maria Maddalena di scagliare la sua maledizione sui tre mercanti. Quindi la donna diede i soldi ai tre fratelli e per miracoloso prodigio i Mastelli divennero tre statue di pietra, che furono messe in una nicchia di Campo dei Mori a monito per quanti li vedevano.

Per quanto riguarda le statue, quelle visibili dal campo sono effettivamente tre, a rappresentare gli altrettanti famosi fratelli, anche se, in verità, in fondamenta dei Mori ne è collocata una quarta, posta subito dopo lo splendido “sotoportego del porton dei mori” e poco prima della casa dove visse il celebre Tintoretto. ( Nell’adiacente fondamenta dei Mori si trova la casa del pittore Tintoretto.)
vandalismo-venezia

Nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio 2010 Sior Rioba viene decapitato ,da un vandalo;
la testa viene ritrovata in Calle della Racchetta il 3 maggio e la statua venne restaurata.



La casa dei Mori, nell’ultima grande guerra, colpita da una bomba di un aeroplano austriaco, rimase mezzo diroccata, seppellendo sotto le sue rovine alcune persone. Fu malamente rifatta, ma le tre statue furono rimesse al loro posto”

Ti sei mai domandato quanto può essere per te un buon guadagno mensile? Cosa farai con questo guadagno extra? Ti interessa avere più tempo libero per te ,e per stare insieme con la tua famiglia?

…leggi di più …http://ipaddy.altervista.org/secondo-guadagno/