Veduta prospettica di Venezia “a volo d’uccello”

La celebre veduta prospettica di Venezia ,ovvero VENETIE MD ,tradizionalmente attribuita ad Albrecht Dürer,come risulta dall’inventario dei beni del cardinale Francesco Maria del Monte del 1627, venne ritenuta piuttosto opera di Jacopo de’ Barbari nel secolo scorso (entrambi eccelsero nell’arte incisoria).La committenza venne rivolta al Doge Agostino Barbarigo nel 1497, da un mercante tedesco,Anton Kolb.

veduta prospettica di Venezia

veduta prospettica di Venezia

E un capolavoro, straordinario per concezione,una panorama completa della città di Venezia ,un incisione su legno mai vista ,con tecniche straordinarie come rilievo, disegno, traduzione xilografica. Il panorama viene a celebrare mille anni di successi di Venezia e ci premete di vedere come era Venezia su una veduta aerea ,prima dell invenzione del mongolfiera,elicottero,o aereo.Ci fornisce una ricca documentazione sulla storia del edilizia Veneziana.

il vento eurus

il vento eurus

Per stampare tutto il panorama serve una pressa di dimensioni colossali (nel Museo Correr di Venezia si trovano le 6 piastre originali incise alla rovescia per poter stampare questa opera unica nel mondo). Anche la carta viene fabbricata in modo speciale di grandi dimensioni .
Vengono realizzate migliaia di bozze ,da più squadre alcune da terra altre dai campanili.
Con l’aiuto di una bussola o della posizione del sole si tracciavano le facciate delle case .Ora la grande sfida consiste nel assemblarli come in un puzzle gigante,per realizzare una veduta prospettica.
Venezia,sembra ritratta da un punto d’osservazione molto alto, “a volo d’uccello” è ripresa da sud con una parte della Giudecca e l’isola di San Giorgio. Sullo sfondo, oltre alle isole della laguna settentrionale, il profilo delle prealpi con SERAVAL a indicare il passo che conduceva al nord.

nettuno,particolare

nettuno,particolare

La vera conquista è la  riproduzione di strade in scala ,con una precisione dettagliata.La tavola contiene tutti gli edifici importanti della città l’area Marciana, le basiliche dei Frari e dei SS. Giovanni e Paolo,le facciate dei palazzi in Canal Grande, l’Arsenale, con porte, finestre e dettagli architettonici .
Nella prima stampa ,del 1500, il campanile di San Marco viene raffigurato con il tetto a padiglione di tavole e tegole, conseguenza dei danni subiti da un fulmine che si era abbattuto nel 1489.Poi,dopo il rifacimento della cuspide avvenuto dopo il terremoto del 1511 ,il campanile è raffigurato con cuspide piramidale e angelo sulla cima,mentre la data M.D. è stata sostituita da un tassello non datato.La data M.D. e la copertura ribassata per il campanile furono reinseriti in un terzo intervento sulle matrici in legno. La presenza di Mercurio e di Nettuno, la grande quantità di navi in bacino e il brulicare di barche in Canal Grande ne sottolineano la potenza commerciale e marittima della Serenissima.

La veduta prospettica,la regina delle mappe, da la sensazione di essere alzato in aria,  il punto di vista è posto circa a 300 metri sul medio mare,e di volare sopra la città.Se pensiamo bene questo era anche il sogno di Michelangelo.

la prima carta di Venezia 1350

la prima carta di Venezia 1350

La prima mappa di venezia ,tratta da un documento realizzato da Cristoforo Sabbadino 1357.

 

by : http://dipoco.altervista.org/

 

 

Altro articolo su tema :

http://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2007/05/16/VT2VM_VT203.html

 

Ti sei mai domandato quanto può essere per te un buon guadagno mensile? Cosa farai con questo guadagno extra? Ti interessa avere più tempo libero per te ,e per stare insieme con la tua famiglia?

…leggi di più …http://ipaddy.altervista.org/secondo-guadagno/