Venezia- Eventi meteo strani

venezia- eventi meteo strani.

Eventi meteo strani ci sono sempre stati nel mondo nel passare del tempo. A venezia oltre le maree ,la più alta nel 1966

http://dipoco.altervista.org/venice-the-highest-tide/

sono da ricordare alcuni eventi rari ed inaspettati per una città con un clima tipico della Pianura Padana, con temperature minime invernali (1 °C in media),una transizione tra il clima continentale e il mediterraneo .

eventi meteo-laguna ghiacciata

eventi meteo-laguna ghiacciata

Laguna ghiacciata,

La laguna ghiacciata a Venezia non è un evento meteo che si verifica spesso.

L’acqua salata non ghiaccia a 0 gradi, ma ad una temperatura più bassa. Inoltre la corrente di marea fa che l’acqua sia sempre in movimento.

A partire dal 17 gennaio 1929,ci furono una decina di giorni con nevicate quasi ininterrotte. Il 4 febbraio sull’Altipiano Carsico ci sono stati -14°, la temperatura più bassa degli ultimi 32 anni.Ghiacciati tutti i fiumi e laghetti alpini. Anche a Venezia la minima è scesa a -9,2°, dato del tutto eccezionale. 5 febbraio 1929 .A Padova la temperatura è scesa a -16,3° un dato che non si ricorda a memoria d’uomo. Anche le altre città del Veneto hanno toccato valori rigidissimi; a Venezia -10°.

Laguna ghiacciata Venezia Cannaregio

Laguna ghiacciata Venezia Cannaregio

La città viene investita da un gelo straordinario.La neve dei giorni successivi fa aumentare lo strato di ghiaccio.Con tutta la laguna ghiacciata Venezia diventa uno spettacolo .Lo spessore di giaccio permette agli uomini di camminare sulla laguna . „ Nel 1929 non c’era ancora il ponte della Libertà e la gente ha percorso la Laguna a piedi per arrivare alla Terraferma.Si poteva arrivare a piedi dalle Fondamenta nuove al cimitero,dalla isola di Torcello fino a Venezia “.

Un evento meteo,più recente ,l’ondata fredda che ha colpito l’Italia nel gennaio 1985 è stata una tra le più rigide tra quelle riscontrate dal 1951 in poi.A causa dell’afflusso di masse gelida provenienti direttamente dalle regioni polari, in molte località scese di 10 gradi e anche oltre al di sotto dello zero.Poi arrivò la neve, e più esattamente quella che in molti in Italia considerano la “nevicata del secolo”. Per 72 ore, caddero tra i 70 ed i 90 cm di neve (30 a Venezia).La temperatura minima -9°C fece ghiacciare la laguna quasi totalmente.

Nel 2012, il ghiaccio, dalle zone più aperte, si e’ spinto fino ai canali più interni del centro storico e del Canal Grande,con grande stupore non solo dei veneziani ma anche dei turisti, che stanno arrivando per il Carnevale partito un po in sordina proprio per le temperature rigidissime.

http://www.meteoweb.eu/2012/02/veneto-tregua-di-gelo-e-maltempo-ma-la-laguna-di-venezia-resta-ghiacciata/116328/  

Tornado a Venezia

eventi meteo -tornado venezia

eventi meteo -tornado venezia

Un evento meteo strano e stato quello dell 11 settembre 1970.Una tromba d’aria assassina, percorse 70 chilometri,dirigendosi verso Venezia.Partendo da Colli Euganei passa per Padova,Abano Terme e Selvazzano Dentro. Arrivata a Venezia investì in pieno un motoscafo prossimo all’isola di Sant’Elena. Morirono 21 persone.Alle 21.45 colpì il Camping Cà Savio dove si trovavano circa 300 persone: 80 tende distrutte, 57 bungalow rasi al suolo. Il tornado si fermo a Cavallino Treporti  dissolvendosi.Provocò in tutto 36 vittime, 500 feriti e danni per oltre 5 miliardi di vecchie lire. Il tornado del settembre 1970 è stato uno dei fenomeni più violenti che non abbia mai colpito Italia. http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=484677

lapide alle vittime del tornado del 1970 santa elena

lapide alle vittime del tornado del 1970

Il 12 giugno 2012 parte della Laguna di Venezia venne devastata da un altro tornado. Colpite le Isole di Sant’Erasmo e Sant’Elena. Le folate di vento (stimati ad oltre 120 km/h),creano danni ai edifici vecchi( scoperchiati,la biglietteria Actv,trasporti pubblici venezia, inclusa). La tromba d’aria spazza via trentaquattro barche a remi ,finite ammucchiate attorno ad un albero . Molti alberi caduti,alcune persone ,sono rimaste bloccate dalla caduta dei rami,ma non sono stati feriti gravi.In alcuni punti della città la navigazione è stata bloccata.

Altri eventi strani che colpirono Venezia nella storia sono stati i terremoti

Per Venezia più grave fu il terremoto del 1093 che “storse il Campanile  di S. Angelo e ne seguì, addietro mortalità e carestie”.

giardino dei Papadopoli -Venezia

giardino dei Papadopoli -Venezia

Il terremoto di Villaco del 1348, dell’XI grado, che fece rovinare molti campanili in Venezia .

Un altro aspetto riguarda l’avvento di ondate di maremoto: “Il Canal Grande rimaneva ogni tratto asciutto in modo da lasciare vedere il fondo, mentre l’acqua si riversava ora da un lato ora dall’altro”.

Nei secoli seguenti sembra assistere ad una diminuzione dell’intensità dei sismi fino al secolo XIX che fu caratterizzato da “quiete sismica” poiché nell’area veneziana si ebbero pochi risentimenti di rilievo.

Da agosto alla fine di novembre 1997, uno sciame sismico, generalmente con Magnitudo Richter inferiore a 3, ha interessato l’area settentrionale della Provincia di Venezia.

Venezia, 29/05/2012. Crollo sattua ai giardini Papadopoli.

Venezia, 29/05/2012. Crollo sattua ai giardini Papadopoli.

Nella prima mattinata , martedì 29 maggio 2012, il Centro e il Nord dell’Italia sono stati sconvolti da un nuovo violento terremoto. L’epicentro del sisma,si è avuto nella Pianura Padana Emiliana, e più precisamente nel territorio della provincia di Modena (tra i comuni di Medolla, Mirandola e Cavezzo). La scossa più forte avvertita  è stata registrata pochi secondi dopo le 9, e ha avuto una magnitudo di 5.8 gradi.

A Venezia il terremoto ha provocato la caduta di una statua che ha sfiorato una donna ai Giardini Papadopoli dove diverse statue sono pericolanti.

 

Venezia 21 giugno 2013 „Una forte scossa di terremoto,magnitudo di 5.2, è stata avvertita in tutto il Nord Italia e in parte del Centro pochi minuti dopo le 12.30 .L’epicentro è stato localizzato tra Emilia e Liguria, a Fivizzano in provincia di Massa Carrara.A Venezia si e sentito pero non ha fatto alcun danno.

Altri articoli:  http://dipoco.altervista.org/vedi-articoli/

  Visita il mio sito:  http://ginocosta.altervista.org/blog/reddito-extra/

Su facebook :  https://www.facebook.com/pages/Venezia/630678023668582?ref=profile