Venezia, cucina e ristorazione

Venezia, cucina

header2Il Veneto ha molto da offrire ai suoi visitatori per quanto riguarda la cucina. La cucina veneta, basata principalmente su riso e polenta, passa in genere per una cucina sana e leggera. La polenta è il contorno più popolare per quasi ogni tipo di pietanza.

 

Piatti tipici del veneto:
big_64_sarde_in_saorSardee in saor (sardine in salsa con cipolle caramellate.);

schie con agio,ogio e poentina (schie con aglio prezzemolo e polenta)

;cape sante ,peosi e perarasse (piccole vongole);

cape onghe (cannolichi); moeche;canoce (canocchie);folpeti; vovi de sepa (uova e seppie) ;

gambereti e gamberoni;

broeto de pesce (brodo) ;

sopa de cape;  bigoi de sepe;   bigoi coe cape; ;bisato in tecia (anguilla in umido); sepe in tecia; bacaà con sugo e mantecato (in bianco); lasagne e ravioi al forno coi asparasi,papardeè alla lepre (pappardelle),

risoto de cape;  risoto de sepe; risi e bisi,risoti e tajadee ai funghi misti,

fritto de mar; granso (granchio);  gransevoa  (granseola); astice , grigliata mista de mar,

costate di puledro,sfilaci di cavallo con poenta,

La ristorazione locale tipica del pesce e della selvaggina si e affermata in Italia e al estero .

Conicio al forno(coniglio), cinghiale in umido con poenta,costesine d’agnello ai ferri, stinco di maial arrosto al forno, german reale rosto,anara,oca selvateca, faggian aea cacciatora, bresaola con rucola e grana, antipasti e contorni misti di verdura e di erbe.
Sarde in saor. Questo piatto e la modalità classica veneta utilizzata per nobilitare il pesce al minuto ;trattandolo in agrodolce,con la salsa tipica regionale.Oltre che raggiungere un risultato gastronomico di qualità ,si otteneva una preparazione che si conservava per una decina di giorni ,se mantenuta in ambiente fresco.A venezia va molto di moda il saor con gli scampi.

images (1)Le schie sono dei gamberetti che si trovano in laguna dal colore grigio che una volta cotte assumono un colore grigio rosato. Come molti piatti che un tempo erano “poveri”,appartenenti ai pescatori, ora sono invece una pietanza ricercata e costosa. Sono ottime come antipasto.

 

Le moeche sono i granchi spogliati della corazza , molto teneri e quasi molli. E’ da questa loro consistenza tenera e molle che i veneziani hanno affibbiato ai granchi senza corazza il nome di moeche.

 

I bigoi, sono dei grossi spaghetti (di 2-3 millimetri di diametro e lunghi 20-25) preparati con farina bianca, burro, latte e uova. Un tempo le famiglie più modeste non usavano uova e burro, mentre oggi vengono aggiunti per rendere l’impasto più morbido. I “bigoi neri” sono ottenuti utilizzando farina integrale o aggiungendo all’impasto del nero di seppia. Oltre che in salsa i bigoi si possono gustare con qualsiasi altro sugo tradizionale.Una variazione molto apprezzata e la versione della salsa al burro cotto con la mantecatura di burro crudo,nella fase di condimento finale che garantisce una straordinaria cremosità.

Risi e bisi e uno dei piatti più conosciuti della cucina Veneta.Questo antico piatto (preparato con piselli dalla prima raccolta ;quelli più teneri e dolci),della Serenissima Republica di Venezia,veniva tradizionalmente offerto ogni anno al Doge ,il 25 aprile nella ricorenza del patrono San Marco

 

Il baccalà mantecato si prepara con lo stoccafisso, cioè un merluzzo artico di origine norvegese che viene conservato tramite essiccazione con aria fredda; il nome stoccafisso deriva infatti dal norvegese stokkfisk, pesce bastone.
Tra i dolci si possono citare le fritole, i baicoli, i xaeti( i zaeti,biscoti sechi), la pinsa, i galani,la fugassa (focaccia-veneta), e gli “spuncioti de caramel”

tavola venezianaI galani-il vero simbolo del Carnevale veneziano ! Sono i dolci della
tradizione culinaria veneziana.
Il massimo godimento culinario viene garantito dai vini del Veneto. Il Bardolino, il Valpolicella ed il Prosecco piacciono non soltanto agli italiani, ma sono famosi e bevuti volentieri in tutta l´Europa.

altri articoli  http://dipoco.altervista.org/ 

 

 

Have you ever wondered how much can be for you a good monthly income? What will you do with this extra income? Are you interested to have more free time for yourself, and to be together with your family?   Read more …….

http://ipaddy.altervista.org/additional-income-current-income/