Venezia -cità di Mira

Cità di Mira

riviera_del_brenta_italiaAnticamente ( Mira )si chiamava Cazzozana o Ca’zozzana-il significato descrivendo la sua posizione territoriale tra i boschi e i pascoli.  Nell’evo medio qui c’era un porto franco ;il paese essendo abitato da barcaioli e pescatori.Il maggio 1078 all’epoca delle crociate una ricca famiglia di mercanti discendente dai antichi Romani (i Corbini) ;la famiglia Corbelli andò alla cita di Myra (ora Alessandretta ,cita di Licia,regione turca dell Asia minore ) da dove porto la salma di San Nicolò,(che era seppellita in una chiesa di questa città) .Sottratte dai Turchi ;una parte delle osa furono deposte nella chiesa San Nicolò di Venezia -Lido,ed un altra parte fu portata nella chiesa di san Nicolò di Bari.
Al ricordo dell avvenimento e per commemorare il santo,la famiglia Corbelli edifico la chiesa dedicata a san Nicolò ;i barcaioli del fiume Brenta lo proclamarono protettore dei marinai e di Mira.
Tra il secolo XII e XIII,(1100-1200)la cita prese il nome di Mira ,in ricordo della regione di Licia nell’Asia Minore dove San Nicolò fu Arcivescovo.
VILLA WIDMANN REZZONICO FOSCARI (Mira – Venezia)
800px-Villa_Widmann-Foscari
II complesso edilizio della villa, assieme alla barchessa e All’oratorio, fu costruito alla fine del ‘700 .Fra i tanti ospiti illustri della villa vi furono anche il celebre commediografo veneziano, Carlo Goldoni che a lungo soggiornò soprattutto nella grande villa di Bagnoli, come ricorda il Goldoni stesso nella sue “Memoires”, il Cardinale Sarto, allora patriarca
di Venezia, i musicisti Malipiero, Igor Stravinski, il poeta vernacolo Pasto e più volte fu ospite Gabriele D’Annunzio amico del Conte Pietro Foscari.
Dal 1984 la Villa è di proprietà della Provincia di Venezia.
La Riviera del Brenta è un’area della provincia di Venezia che si estende lungo
l’antico alveo naturale del fiume Brenta.
Da Marzo a Ottobre è possibile effettuare la visita della Riviera del Brenta a bordo di una imbarcazione.L’escursione ha un elevato valore storico, culturale, artistico ed ambientale. Lungo il Naviglio è possibile ammirare numerose Ville e Palazzi degli antichi nobili Veneziani.Il tragitto prevede a giorni alterni la partenza da Strà, Villa Pisani a Venezia o viceversa passando attraverso i numerosi ponti e le chiuse che regolano il deflusso dell’acqua.L’imbarcazione attracca nelle Ville principali lungo il percorso, la guida presente a bordo accompagnerà i visitatori a visitare queste bellissime dimore. Le motonavi sono dotate di aria condizionata, impianto di riscaldamento, toilette, filodiffusione.

Le più importante sono:

VILLA FOSCARI DETTA LA MALCONTENTA (Malcontenta – Venezia)
VILLA PISANI (Stra – Venezia)
VILLA ROSSI (Stra – Venezia)
VILLA NANI MOCENIGO (Dolo – Venezia)
VILLA TITO (Dolo – Venezia)
VILLA VELLUTI (Sambruson – Venezia)
VILLA WIDMANN REZZONICO FOSCARI (Mira – Venezia)
VILLA BADOER FATTORETTO (Sambruson – Venezia)
VILLA BRUSONI SCALELLA (Sambruson – Venezia)

Info:http://www.rivieradelbrentaturismo.com/ITA/visitare.html

 

 

altri articoli  http://dipoco.altervista.org/ 

visita il mio website http://ginocosta.altervista.org