San Nicola

San Nicola

sf nicolaeIl nome è composto da due parole: Nikao  ” sconfiggere”  e Laos , “persone” .Nato a Patara , Lycia – 345 d.c Nicola divenne vescovo di Myra (oggi Kocademre ) , città  Micia. E conosciuto per la sua gentilezza ed i miracoli che ha fatto tutta la sua vita .

La festa di 6 dicembre, cita una visione dell’imperatore Costantino.Il santo gli apparve in sogno e gli chiese di perdonare i tre soldati condannati a morte :
“Mentre erano in carcere , hanno saputo il momento in cui sarebbero stati giustiziati e hanno chiamato il santo in loro aiuto ;
Il santo apparve nel sogno del imperatore e dell amministratore provinciale rimproverando prima l’imperatore poi il amministratore per la calunnia sui tre uomini, dimostrando al imperatore che gli imputati sono innocenti e che invidia ha cospirato contro di loro . E così San Nicola li ha salvati dalla morte . ”
Alcune leggende collegano San Nicola a Babbo Natale. Nicola aiuta con tre sacchi di oro un commerciante che attraversava un momento difficile , permettendo alle sue tre figlie di sposare. Ogni volta che una delle ragazze voleva sposare , Nicola ( che era già  vescovo ) , metteva un sacchetto di monete d’oro davanti alla porta del commerciante.
Nel momento in qui la  terza ragazza ,voleva sposare il commerciante si e messo di guardia per scoprire chi era l’uomo che ha gli dava i soldi .
San Nicola ,si dice,per non essere visto salì sul tetto e lasciò cadere il sacchetto nel camino .

La storia del suo salvataggio di marinai da annegamento nel  Egeo lo stabili come il santo patrono dei marinai .

Fu imprigionato durante la persecuzione di Diocleziano , e rilasciato da San Costantino  l’imperatore.Il santo  è noto anche come difensore dell’ortodossia contro gli ariani .

Venezia-Chiesa di S.Nicolò

Venezia Lido Chiesa di S.Nicolò

La tomba del santo e nella chiesa di San Nicola ( Demre , Turchia) , ma le reliquie sono state rubate e portate a Bari nel 1087 ( durante le Crociate , molte città volevano avere reliquie ) nella Basilica di San Nicola .

 

 

Cità di Mira: http://dipoco.altervista.org/venezia-cita-di-mira/
Nel XIII secolo , le reliquie della cattedrale di San Nicola a raggiungono a Canterbury ( Inghilterra) e il culto del santo comincia a diffondersi , in gran parte dell’Europa .             Dopo la cristianizzazione degli slavi , il culto di San Nicola ha sostituito il dio, Mikula,il dio dell’agricoltura .

Diventa patrono : della Grecia e la Russia , dei detenuti, delle ragazze nubili ,dei viaggiatori, mercanti e bambini .
Gli olandesi lo chiamavano Sinterklaas e gli primi immigranti in America lo hanno trasformato in Santa Claus .
Il 6 dicembre il santo riempie le scarpe dei bambini con caramelle.  Con il passare del tempo la festa si tiene di natale e le scarpe si  sono
trasformate in calze .

 

Altri articoli:

 

Natale  http://dipoco.altervista.org/buon-natale/