Monumento dedicato a Bartolomeo Colleoni

Bartolomeo Colleoni

Bartolomeo Colleoni

Monumento dedicato a Bartolomeo Colleoni si trova a Venezia in Campo San Zanipolo,di fronte alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Il monumento equestre ,in bronzo,  e stato inaugurato il 21 Marzo 1496.Si tratta della seconda statua equestre del Rinascimento, dopo il monumento al Gattamelata di Donatello a Padova, del 1446-1453 (altezza 395 cm senza la base).

La scultura viene (modellata in cera nel 1481-88) da Andrea di Francesco di Cione, meglio conosciuto come Verrocchio e soprattutto come il maestro di Leonardo da Vinci,e discepolo di Donatello.Verrocchio fu il primo a riuscire con successo nell’impresa di appoggiare il monumento su tre sole zampe,nonostante il peso della statua di bronzo. La statua fu realizzata da Alessandro Leopardi ( 1482-1522 ).

“Il cavallo andante sembra vivo,il condottiero ha una posizione dinamica,con il busto rotato ,lo sguardo puntato verso il nemico e le gambe divaricate. L’armatura  e la  sella danno la sensazione di leggerezza,e le linee orizzontale del dorso del collo del cavallo, amplificano  l’effetto dinamico.”

Durante la prima guerra mondiale fu portato al sicuro a Roma e ricollocato in sede nel 1919. Durante la seconda guerra mondiale fu custodito a Palazzo Ducale fino alla fine del conflitto.

Il bergamasco Bartolomeo Colleoni,(come i leoni), fu condottiero agli ordini della signoria di Venezia prima,poi di Milano , ed ancora di Venezia, al cui servizio terminò la propria carriera. Inizio sotto il comando del Carmagnola, di cui era luogotenente,finendo come comandante generale e diventando ricchissimo.

http://dipoco.altervista.org/venezia-e-il-porfido-rosso/ (carmagnola)

Partecipò attivamente alla guerra tra Venezia e Milano . Venezia inizio a maltrattarlo, riducendogli costantemente la paga per le truppe.Si uni a Filippo Maria Visconti, che gli dono un castello ad Adorno. Le battaglie di Bosco Marengo, Romagnano e Borgomanero,lo trovarono in servizio alla neonata Repubblica Ambrosiana, chiamato da Francesco Sforza,e gli diedero una grande fama internazionale: ormai faceva parte dell’empireo dei più grandi condottieri, tanto che Carlo il Temerario di Borgogna cercò di assicurarsene il servizio.Statua Colleoni Il ritorno a Venezia fece gridare i milanesi, e non senza ragione, al tradimento.  Bartolomeo Colleoni ottenne da Venezia grandi riconoscimenti anche di ordine politico. Per la prima volta il Consiglio dei Dieci fu coinvolto nella trattativa.

Il 15 maggio 1475 Bartolomeo Colleoni restituì alla Serenissima il bastone del comando ed iniziò a smobilitare le sue truppe. Il motivo principale era ancora il fatto che Venezia non gli pagava il dovuto e quindi non aveva mezzi per sostenere le truppe. Venezia, consapevole della ormai prossima fine del proprio condottiero, respinse le sue dimissioni.

Nel testamento vi era un legato a carico di Venezia: l’elevazione di un monumento in suo onore « davanti a San Marco» con chiaro riferimento alla basilica.Attenta ad evitare il culto della personalità dei propri condottieri,Venezia onorò solo in parte questo desiderio. Ritenuta eccessiva come richiesta, si optò di seppellirlo e commemorarlo vicino alla Scuola di San Marco ,ora sede dell’Ospedale Civile di Venezia.

bartolomeo colleoni, ante 1568

bartolomeo colleoni, ante 1568

Bartolomeo Colleoni lascio in eredità la maggior parte del suo patrimonio: diverse proprietà immobiliari ed una somma in contanti di oltre 300.000 ducati.

…..Chi conosce questa leggenda, ed è un pochino più suggestionabile, giura che il volto del cavaliere assomigli in modo impressionante a quello del Verrocchio… e per di più la maledizione della statua, a ogni equinozio di primavera, si rinnova…Un lacerante, misterioso nitrito che riecheggia per calli e campielli. http://www.pensierospensierato.net/2011/05/bartolomeo-colleoni-una-statua-maledetta/

Altri articoli:  http://dipoco.altervista.org/vedi-articoli/

  Visita il mio sito:  http://ginocosta.altervista.org/blog/reddito-extra/

Su facebook :  https://www.facebook.com/pages/Venezia/630678023668582?ref=profile