maschere carnevale venezia

 

 

maschere carnevale venezia 2012

maschere carnevale venezia 2012

 

 Le maschere di carnevale  sono  gli oggetti  più rappresentati a Venezia,infatti le maschere si indossavano molti mesi dell’anno . Mascherato , un servo poteva essere scambiato per un nobile , o viceversa . 

 

 

 

piazza san marco carnevale

piazza san marco carnevale

La Festa delle Marie  celebrava i matrimoni di dodici fanciulle .Questi matrimoni erano possibili grazie anche alla donazione della dote fatta dai nobili di Venezia e al  omaggio del Doge….leggi…

http://dipoco.altervista.org/venezia-carnevalele-feste-delle-marie/

 

 

 

 

carnevale

carnevale

 

Tradizionalmente  personaggi del spettacolo teatrale storico nella Commedia dell ‘arte veneziana : Colombina  , Jolly, Pulcinella ,Arlecchino diventano  delle più famose maschere veneziane.

 

 

 

 

 

 

 

maschere

maschere

Burattini, spettacoli e narrazione sono sempre stati molto popolari in tutta Italia, lungo i secoli, in Venezia in particolare.

 

 

 

 

 

san marco venezia

san marco venezia


Lo “Svolo dell’Angelo” la cui protagonista è la Maria dell’anno precedente,viene svolto generalmente a mezzogiorno della prima domenica di festa e apre la più importante settimana del Carnevale

 

…leggi…

http://dipoco.altervista.org/svolo-del-turco/?doing_wp_cron=1415994346.4914259910583496093750

 

 

 

maschere

maschere

Il motivo che li ha fatti mascherare,  nascondere i loro volti in certi periodi dell’anno e in luoghi particolari era ovvio: non volevano essere riconosciuti.La bauta protegge chi lo indossa  da “bau” (o “babau”),La Gnaga,un travestimento da donna per gli uomini, la moretta una maschera che  costringeva a non parlare ,cosa che a quelli tempi era raccomandato ad una signora non accompagnata. ….leggi…

http://dipoco.altervista.org/venezia-carnevale-le-maschere/#

 

Decora la tua maschera a Ca’macana Venezia  : http://www.camacana.com/