L’ autocrocifissione di Mattio Lovat

crocifissione

crocifissione

Autocrocifissione : Forma aberrante di masochismo che si giustifica con un pretesto ascetico.

Quel che segue è il terribile racconto emerso dagli archivi dell’ospedale di San Servolo, situato,in un’isola della laguna veneziana.

In calle delle Muneghe ,nella zona di Cannaregio , nel anno 1805 abitava un uomo affetto di una terribile malattia : l’autolesionismo .Vive degli giorni atroci,ferendo il proprio corpo per motivi religiosi.
Mattio Lovat,un semplice calzolaio (ciabattino in dialetto veneto),si mette in testa di essere venuto al mondo per redimere l’ umanità.  Era conosciuto nella zona per avere già provato a crocifiggersi, conficcandosi dei chiodi in una mano e in piede. Fu trovato nel area del campiello san Canciano di Venezia in “calle della croce” (calle crosera in dialetto) ,e si salvo per l’intervento del pubblico assistente,che lo porto in ospedale.

autocrocifissione di Mattio Lovat,calle crosera

autocrocifissione di Mattio Lovat,calle calle crosera

Ma la sua mente ammalata emulo un altro piano più efficiente . Chiuso nella sua stanza ,appese al soffitto una croce rudimentale ,fatta con le assi del letto ,d’avanti alla finestra che dava sulla strada. Mattio Lovat riusci ad inchiodare il suo corpo ,come già provato nel passato,con la testa sormontata da una corona di spine confezionata da se stesso,per rendersi più simile a Cristo.
Agli sguardi increduli appariva lo spettacolo orripilante dell autocrocifissione. Lovat non era ancora morto,nonostante il dissanguamento.Mori dopo qualche giorno di agonia ,nel manicomio di isola di San Servolo (l’isola dei matti) per l’infezione e dolori atroci prodotti dalle ferite.

 

corte delle muneghe

corte delle muneghe

Da questo incredibile caso Sebastiano Vassali ha tratto un ottimo romanzo : Marco e Mattio.
Un altra variante di questa storia : http://librighibellini.blogspot.it/2008/12/autocrocifissione.html

 

 

Altri articoli:  http://dipoco.altervista.org/vedi-articoli/

 

Ti sei mai domandato quanto può essere per te un buon guadagno mensile? Cosa farai con questo guadagno extra? Ti interessa avere più tempo libero per te ,e per stare insieme con la tua famiglia?

…leggi di più …http://ipaddy.altervista.org/secondo-guadagno/