La festa di San Marco.

basilica  di san marcoLa festa di San Marco  si svolge il 25 aprile, data della morte di San Marco,ma nella Repubblica di Venezia erano dedicati a san Marco anche il 31 gennaio, ricordo della traslazione a Venezia delle reliquie, e il 25 giugno,data del rinvenimento, nel 1094, del luogo in cui esse erano state occultate (secondo la leggenda, dentro un pilastro).

La Basilica di San Marco ,tra i monumenti più visitati e ammirati al mondo,occupa un posto privilegiato nel cuore dei veneziani poiché, oltre ad onorare il santo patrono, ogni suo dettaglio è decorato con , sculture ed opere d’arte guadagnate come bottino nelle vittorie storiche della Repubblica.
La vita di San Marco evangelista si può leggere nei atti degli apostoli,ma la sua morte e il trafugamento delle spoglie sono avvolte in mistero.Discepolo dell’apostolo Paolo, segui Paolo e Barnaba (il suo cugino),ad Antiochia e volle accompagnarli anche al ritorno .Li segui anche nel viaggio fino al Cipro ,ma quando dovettero attraversare una regione inospitale e paludosa sulle montagne di Tauro ,Marco,(chiamato anche Giovanni dai ebrei) ,rinuncio e torno a Gerusalemme.Segui poi Paolo fino a Roma dove rimase poi a servizio di Pietro .Durante questo periodo Marco trascrisse la narrazione evangelica di Pietro ,di qui era divenuto discepolo,e per questo fu invitato ad evangelizzare la parte del nord di Italia.Giunto ad Aquileia,capoluogo della Regione Venetia et Histria , vi incontrò un il controllo delle guardie
cittadino di nome Ermagora e, convertendolo al Cristianesimo, lo consacrò vescovo della città, avviando così l’evangelizzazione di tutta quest’area .

Recandosi poi ad Alessandria d’Egitto con lo scopo di convertire gli infedeli di quel paese, in una buia sera di tempesta, la navicella dove era imbarcato cerco riparo in una delle poche capanne di pescatori che sorgevano sull’isola si “dice di Rialto” .
Il Santo dopo una frugale cena coi pescatori si tese a terra, si addormentò e nel sogno che fece gli apparve un angelo, in forma di leone alato,che così gli parlò ”Su questa isoletta, o Marco un giorno una grande città meravigliosa sorgerà e in questa tu troverai il tuo ultimo riposo e avrai pace- Pax tibi, Marce, Evangelista meus.Hic requiescet corpus tuum.” (Pace a te, Marco, mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo.)”. Marco al mattino si svegliò, e raccontò ai pescatori il suo sogno, prima di salpare nuovamente per l’ Egitto dove trovò la morte.Le reliquie furono custodite nella chiesa innalzata a Canopo, il principale porto greco in Egitto prima della fondazione di Alessandria.
la cesta di ortaggiFurono avventurosamente traslate a Venezia nell’anno 828 da due leggendari mercanti veneziani: Buono da Malamocco e Rustico da Torcello. Il percorso da Alessandria fu ricco di peripezie,a partire della necessità di nascondere i resti del santo sotto un carico di ortaggi e carni di maiale,perché i musulmani non si sarebbero azzardati ad ispezionare un simile carico.Prima di arrivare a venezia al altezza della cita calabrese di Cropani,la barca si trovo in mezzo ad una tempesta.Le reliquie furono salvate grazie ad intervento dei marinai Cropanesi.Per questa ragione ,un pezzo delle spoglie del santo,la rotula e conservata nella chiesa di santa Lucia a Cropani,come simbolo di gratitudine per l’aiuto.

Le reliquie del Santo sono oggi conservate nel’altare maggiore della basilica Veneziana. Il trafugamento di corpo di San Marcoprestigio dato dalle spoglie di San Marco ha permesso a Venezia di aumentare molto il suo potere e la sua indipendenza.

 

 


Il programma della festa di San Marco a Venezia:

 http://www.zonalocale.it/2014/04/24/un-programma-intenso-e-ricco-per-la-festa-di-san-marco/9962

 

Altri articoli:  http://dipoco.altervista.org/vedi-articoli/

Ti può interessare anche:                 Il denaro una nuova religione

Il denaro è diventato,prima ancora dei Fenici, il sogno della maggior parte delle persone sulla terra. I soldi sono diventati oggetto di culto per la maggior parte delle persone moderne .Gli abbiamo costruito più templi di tutti i templi delle altre religioni sulla terra insieme…..Leggi di più   http://ipaddy.altervista.org/il-denaro-una-nuova-religione/