La Casa dei Tre Occhi

La Casa dei Tre Occhi
casa dei tre occhiLa Casa dei Tre Occhi ,a Giudecca,e un edificio del XX secolo, splendida testimonianza dell’architettura veneziana, frutto di diverse tendenze architettoniche,da quelle della tradizionale casa-fondaco veneziana a quelle avanguardiste del XX secolo .Fu disegnata e realizzata dall’artista Mario De Maria ;(Marius Pictor , Bologna, 1852 – Venezia, 1924),che tra 1912 e 1924 fece qui la sua nuova dimora (casa–studio) veneziana.

( Qui nasce ” la meravigliosa luna di Venezia ” dipinto di de Maria che pende al museo d’Orsay.)

L’edificio è di tre piani, ma è sottolineata l’importanza del piano nobile, con i tre enormi òci (veneto per occhi), grandi finestre ogivali con vista sul Canale della Giudecca e sul Bacino di San Marco.Tutto il palazzo sembra la piccola replica del Palazzo Ducale che guarda proprio di fronte ad essa. Al secondo piano,nella parte centrale, va segnalata la presenza di una bifora incorniciata da decorazioni neogotiche. E stato dichiarato nel 2007 dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto “bene di interesse storico e artistico”.

Venezia,Giudecca Casa dei tre oci,Tra gli anni ’70 e ’80, la casa dei tre occhi ,diventa una vera e propria casa della cultura, luogo di produzione artistica e cenacolo di incontri e dibattiti, studio per gli artisti che partecipavano alla Biennale e spazio ospitale per gli intellettuali di passaggio a Venezia.
La casa dei tre occhi è legata a numerosi nomi illustri,italiani e internazionali, qui soggiornarono e abitarono molti personaggi legati al mondo dell’arte,da Vittore Grubicy a Hundertwasser, dalla figlia di Peggy Guggenheim a Sciltian, da Morandi e Fontana a Dario Fo o l’architetto Renzo Piano.
Nel 1970 Enrico Maria Salerno ambienta qui alcune scene del film ” Anonimo veneziano”.tre oci

Dopo un accurato restauro iniziato nel 2000, la Casa dei Tre Occhi (Oci) è diventata nel 2012 uno spazio espositivo aperto al pubblico,con particolare attenzione a quello fotografico. Qui verranno ospitate grandi mostre fotografiche internazionali e piccole mostre dossier di giovani fotografi emergenti.Al interno sono conservati ancora gli arredi originali e molti materiali fotografici e artistici legati alle vicende di De Maria e della Casa.     http://www.treoci.org/ mostre di fotografia

 

Altri articoli:  http://dipoco.altervista.org/vedi-articoli/

 

Visita il mio sito:  http://ginocosta.altervista.org/blog/reddito-extra/

Su facebook

https://www.facebook.com/pages/Venezia/630678023668582?ref=profile