Venezia La storia del crollo del campanile di San Marco

 

 

La storia del crollo del campanile di San Marco

26112013948

Il campanile crollo nel 14 luglio 1902 e si veicolo l’idea di inevitabile crollo del campanile,per la sua vecchiaia ,ma le attente analisi rivelarono altre cause. Il motivo del crollo non fu la fondamenta ,una palizzata in forma di stella e che reggevano un grosso pezzo ma l’intervento dell uomo.Le vecchie mura del campanile erano indebolite anche se sembra strano dai fulmini ed i terremoti ,oltre l’umidità .

Alla base il campanile era circondato da 17 botteghe che furono demolite (1873),per  costruire poi la loggia dei accademici (Sansovino),luogo di incontro dei sapienti  della Repubblica.
Nell’anno 1745 l’ingegnere Zendrini costruii un muro di sostengo intorno al campanile,un esoscheletro che prometteva di sostenere il campanile per tanto tempo.26112013951
Dopo il crollo l’ufficio regionale per la conservazione dei monumenti in territorio veneziano arriva ad una conclusione agghiacciate. La ditta incaricata con la manutenzione della loggetta costruita vicino al muro del campanile,con il tetto incollato al muro tramite una cornice spiovente;per cambiare il tetto di piombo, rimuove questa cornice. Fecero cosi un taglio orizzontale nel muro che penetrava in profondità per due  terzi dello spessore 26112013950,indebolendo il muro di Zendrini. Poi si aggiunge un altra sfortuna ;durante il lavoro una grande quantità di detriti cade verso la base del campanile lasciando un grande spazio vuoto tra le due mura .Poco dopo si po notare che il muro esterno si sposto fuori
asse verso esterno.Anche al interno del campanile si osservavano strani movimenti.

Il crollo inizio con il cedimento totale del muro esterno,poi quello interno.Questo fatto e dovuto senza dubbio al taglio fatto nel muro.

Il regime politico di allora cerco di nascondere i motivi reali del crollo incolpando l’anzianità delle mura ,e cercando colpe ai amministratori manutentori del campanile (Vendrasco,Saccardo), per incurie.
Viene ricostruito ed inaugurato dieci anni dopo com’era e dov’era.

inspirato da “Venezia doc storia di venezia” .

Ti sei mai domandato quanto può essere per te un buon guadagno mensile? Cosa farai con questo guadagno extra? Ti interessa avere più tempo libero per te ,e per stare insieme con la tua famiglia?

…leggi di più …http://ipaddy.altervista.org/secondo-guadagno/